Decadron®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Frakidex® è un farmaco che associa un antibiotico e un cortisone, raccomandato nel trattamento locale di alcuni tipi di infiammazione oculare.

Indicazioni

Disponibile sotto forma di collirio di pomata oftalmica, Frakidex® può essere prescritto dopo un’operazione chirurgica dell’occhio o in presenza di un’infezione infiammatoria causata da un germe sensibile alla framicetina.

Controindicazioni

L’impiego di Frakidex® è fortemente sconsigliato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei componenti contenuti nel farmaco; in presenza di cheratite epiteliale dendritica; cheratite micotica; cheratite congiuntivale virale epidermica a stadio precoce; gravidanza ed allattamento.

Effetti indesiderati

La somministrazione di Frakidex® è suscettibile di provocare effetti secondari. I più comuni, tra quelli segnalati dai pazienti che ne hanno fatto uso sono: irritazioni locali transitorie, quali disturbi oculari, lacrimazione eccessiva, bruciore, iperemia, congiuntivite; reazioni allergiche sia cutanee che congiuntivali; ipertensione oculare cortico-indotta; opacificazione del cristallino; cheratite superficiale (data dalla presenza di cortisone); ritardo nel processo di cicatrizzazione; infezione; disturbi endocrini: sindrome di Cushing, inibizione della funzione surrenale.

Avvertenze

Frakidex® contiene due principi attivi: il dexametasone, antinfiammatorio steroideo e la framicetina, un antibiotico battericita appartenente alla famiglia degli aminosidi. La prescrizione di un trattamento base di Frakidex® è secondaria ad un esame oftalmologico completo. Infatti, la presenza di dexametasone, derivato del cortisone, può aggravare l’infezione oculare in evoluzione. Inoltre, si sconsiglia di indossare lenti a contatto durante tutta la durata del trattamento e, in caso di associazione ad altri farmaci sotto forma di collirio, attendere almeno 15 minuti tra le due instillazioni.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Decadron®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.