Decadron®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali
Frakidex® è un farmaco che associa un antibiotico e un cortisone, raccomandato nel trattamento locale di alcuni tipi di infiammazione oculare.
Indicazioni
Disponibile sotto forma di collirio di pomata oftalmica, Frakidex® può essere prescritto dopo un’operazione chirurgica dell’occhio o in presenza di un’infezione infiammatoria causata da un germe sensibile alla framicetina.
Controindicazioni
L’impiego di Frakidex® è fortemente sconsigliato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei componenti contenuti nel farmaco; in presenza di cheratite epiteliale dendritica; cheratite micotica; cheratite congiuntivale virale epidermica a stadio precoce; gravidanza ed allattamento.
Effetti indesiderati
La somministrazione di Frakidex® è suscettibile di provocare effetti secondari. I più comuni, tra quelli segnalati dai pazienti che ne hanno fatto uso sono: irritazioni locali transitorie, quali disturbi oculari, lacrimazione eccessiva, bruciore, iperemia, congiuntivite; reazioni allergiche sia cutanee che congiuntivali; ipertensione oculare cortico-indotta; opacificazione del cristallino; cheratite superficiale (data dalla presenza di cortisone); ritardo nel processo di cicatrizzazione; infezione; disturbi endocrini: sindrome di Cushing, inibizione della funzione surrenale.
Avvertenze
Frakidex® contiene due principi attivi: il dexametasone, antinfiammatorio steroideo e la framicetina, un antibiotico battericita appartenente alla famiglia degli aminosidi. La prescrizione di un trattamento base di Frakidex® è secondaria ad un esame oftalmologico completo. Infatti, la presenza di dexametasone, derivato del cortisone, può aggravare l’infezione oculare in evoluzione. Inoltre, si sconsiglia di indossare lenti a contatto durante tutta la durata del trattamento e, in caso di associazione ad altri farmaci sotto forma di collirio, attendere almeno 15 minuti tra le due instillazioni.