Permixon®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Il Permixon® è un medicinale a base di estratto di Serenoa repens, utilizzato nel trattamento dei sintomi urinari legati all’aumento del volume della prostata. Eccone indicazioni, posologia ed effetti secondari.

Indicazioni

Il Permixon® è indicato per il trattamento dei disturbi urinano che seguono ad una ipertrofia prostatica, quando questa risulta essere benigna (in caso, quindi, di adenoma). Questo farmaco permette di limitare i rischi di ritenzione urinaria, evitando la stagnazione delle urine nella vescica e limitando così il rischio d’infezione urinaria. La dose raccomandata è di due pillole al giorno durante i pasti. Si tratta di un trattamento a lungo termine che agisce quando le difficoltà nella minzione sono ancora moderata. Quando queste ultime si aggravano, si prevede di intervenire chirurgicamente.
Il Permixon® esiste in pillole e in dosaggi differenti. La dose somministrata è adattata allo stato del paziente ed alla sua tolleranza.

Controindicazioni

Il Permixon® è indicato unicamente per gli uomini adulti. La sua sola controindicazione è l’ipersensibilità al prodotto o ad uno solo dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati più frequenti legati all’utilizzo del Permixon® sono mal di testa, nausea, dolori addominali, aumento degli enzimi epatici (transaminasi, gamma GT), eruzioni cutanee e aumento del volume mammario (la ginecomastia) che però regredisce con l’arresto del trattamento.

Precauzioni d’impiego

I pazienti sotto trattamento con Permixon® devono beneficiare di una sorveglianza medica ravvicinata: bisogna infatti tenere sotto controllo regolare l’adenoma prostatico, tramite ecografia e dosaggio regolare di P.S.A (antigene prostatico specifico). In caso di aumento di P.S.A bisogna ricercare l’eventuale presenza di un cancro della prostata. È fortemente consigliata l’ingestione del farmaco durante i pasti in modo da ridurre il rischio di eventuali nausee.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Permixon®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.