Gamma GT: significato e valori

Fai una domanda
I gamma GT (acronimo del nome completo gamma-glutamil transpeptidasi o ancora gamma glutamil transferasi) sono degli enzimi che si trovano in diversi organi tra cui i reni, l’intestino, e in particolare nel fegato.


Valori gamma GT

Il dosaggio di gamma GT nel sangue consente di valutare l’attività epatica. Il valore normale di Gamma GT nell’uomo deve essere inferiore a 45UI/l mentre nella donna non deve superare i 35 UI/l. I valori possono variare se il soggetto segue un trattamento o una dieta specifica. Generalmente si presentano valori di gamma GT alte a partire dai 60 anni di età; mentre in gravidanza si parla di gamma GT basse.

Diagnosi

I risultati del sangue non sono mai sufficienti per definire una diagnosi, qualunque sia il tipo di dosaggio effettuato. Solo il medico curante, dopo prescrizione di analisi del sangue e analisi cliniche potrà provvedere ad evocare una diagnosi previo confronto dei risultati ottenuti e di altri esami eventualmente richiesti.

Cause

Alcolismo

L’alcolismo cronico è sovente la causa frequente dell’aumento di gamma GT, ma le variazioni di questo enzima non sono sempre da collegare all’alcolismo cronico.

Malattie

Alcune patologie possono essere collegate alla modifica delle attività delle gamma GT, tra esse da ricordare quelle che interessano il fegato, epatiti, cirrosi, cancro al fegato, diabete, ipertrigliceridemia, ipertiroidismo, obesità o insufficienza cardiaca.

Medicinali

Alcuni medicinali tra cui antidepressivi, antipiretici, contraccettivi, anticonvulsivanti, ipnotici o ormoni steroidei possono alterare l’attività della gamma GT.

Esami complementari

In caso di analisi che presentano anomalie è necessario effettuare esami complementari tra cui analisi dei paramenti del sangue, bilancio epatico completo che comprende il dosaggio delle transaminasi (SGOT, SGPT) e di fosfatasi alcalina e altri enzimi presenti nel fegato, così come bilirubina. Allo stesso modo un’ecografiadel fegato e delle vie biliari può spesso risultare utile per ricercare la causa di un alto tasso di gamma GT.

Foto: © Jarun Ontakrai - Shutterstock.com