Clotrimazolo: crema, ovuli e compresse

Si tratta di un farmaco antifungino a base di imidazolico, ad ampio spettro, che va somministrato nella terapia di dermatomicosi e vulvovaginiti. Il suo nome commerciale è Canesten, Gynocanesten, Canesten-Unidie.

Crema per micosi

Per il trattamento delle micosi cutanee, si consiglia di applicare il clotrimazolo pomata per uso cutaneo 2-3 volte al giorno. Di solito il trattamento dovrebbe proseguire per circa due settimane dopo la scomparsa dei sintomi.

Candida

Il clotrimazolo per uso vaginale è indicato per il trattamento delle infezioni vulvovaginali provocate da candida.

Canesten crema (vaginale)

Il clotrimazolo è disponibile anche sotto forma di crema per uso vaginale, e va utilizzata con apposito applicatore.

Ovuli

Ci sono poi ovuli vaginali da 100 mg di Clotrimazolo e 500 mg di Metronidazolo, ma le modalità di assunzione variano molto, in base alle indicazioni mediche.

Compresse

Le compresse, sempre e solo per uso vaginale, vanno inserite in profondità in vagina la sera: possibilmente il trattamento deve avvenire tra una mestruazione e l’altra.

Foto: © molekuul - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Clotrimazolo: crema, ovuli e compresse » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.