Citopenia

Il significato di citopenia designa una categoria di patologie correlate ad un tasso insufficiente di alcuen cellule del sangue, di gravità variabile. Ecco il punto sulle cause della citopenia, i sintomi e la terapia prevista.

Cause

Le citopenie sono correlate e a patologie che provocano un deficit di alcune cellule del sangue. Ne esistono di diversi tipi, in funzione delle cellule colpite tra cui: anemia, trombocitopenia e pancitopenia. L’anemia si riscontra con una mancanza di emoglobina, contenuta nei globuli rossi. La trombocitopenia o trombopenia, corrispondono ad un abbassamento del numero delle piastrine, la leucopenia (leucocitopenia) a un numero insufficiente di globuli bianchi, mentre la pancitopenia si traduce con una diminuzione del taso dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine. Le cause soggiacenti un caso di citopenia sono multiple, come ad esempio malattie autoimmuni, setticemia, leucemia, cancro, infezione da HIV e a seguito dell’assunzione di farmaci, carenza di vitamina B12 o disfunzione del livello del midollo osseo.

Sintomi

I sintomi della citopenia differiscono a seconda delle patologie. Il basso tasso di emoglobina causata dall’anemia ha delle ripercussioni sullo stato di salute generale: stanchezza persistente, affanno, pallore, palpitazioni, mal di testa, sensazione di debolezza. La trombocitopenia si manifesta generalmente con porpora (macchie rosse e purpuree sula pelle) che possono essere asintomatiche. Al contrario, non esistono sintomi specifici della leucopenia. Il basso tasso del numero dei globuli bianchi indebolisce il sistema immunitario e aumenta i rischi d’infezione. Nel caso di pancitopenia, i sintomi sono quelli dell’insieme di altre citopenia, poiché interessa tutti gli elementi costituenti il sangue.

Diagnosi

Dopo un primo esame clinico ed analisi del sangue e del midollo osseo, è possibile mettere in evidenza patologie del tipo citopenia e determinarne la causa. Un emocromo e una biopsia sono esami spesso praticati.

Terapia

Il trattamento prescritto in caso di citopenia dipende dalle cellule affette e dalle cause della patologia soggiacente: ad esempio, in caso di trombocitopenia saranno praticate trasfusioni di piastrine, oppure cure a base di farmaci atti a curare le eventuali infezioni e ad alleviare i sintomi associati alla causa messa in evidenza. Possono essere infatti prescritti antibiotici contro le infezioni o cortisone in caso di malattie autoimmuni, mentre un monitoraggio medico regolare è d’obbligo a seconda del tipo di citopeni.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Citopenia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.