0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Gonalgia: cause e rimedi del dolore al ginocchio

La gonalgia è un disturbo che colpisce il ginocchio. Quest’ultimo è una delle articolazioni più sollecitate del corpo umano, ed è per questo motivo una zona del colpo frequentemente colpita da dolore.


Cause

Le gonalgie hanno numerose cause possibili. Il dolere al ginocchio può far seguito ad un traumatismo: choc, distorsione, frattura, rottura dei legamenti, lesioni del menisco. Le gonalgie possono, allo stesso modo, essere il risultato di patologie infiammatorie quali la tendinite, la poliartrite, la gotta, l’artrite o la spondilite anchilosante. Tali disturbi possono essere dovuto a delle malattie di origini meccaniche (tra cui la più frequente è l’artrosi al ginocchio) e manifestarsi in quei soggetti la cui attività professionale porta ad uno stimolo intenso del ginocchio.
Il sovrappeso, i tacchi alti e la mancanza di flessibilità possono portare dolori al ginocchio.

Sintomi

Il principale sintomo di gonalgia è il dolore, che si prova in uno o in entrambe le ginocchia, e può manifestarsi brutalmente dopo un traumatismo, o progressivamente in seguito ad una patologia. A seconda delle cause e della loro gravità, il dolore può accompagnarsi ad un gonfiore della zona, rigidità e instabilità dell’articolazione.

Diagnosi ed esami

Il medico procede ad una serie di domande di tipo clinico per identificare l’eventuale stato del disturbo. Alcuni esami complementari posso essere domandati in funzione del risultato: radiografia, TAC, ecografia, risonanza magnetica, puntura articolare, artroscopia.

Trattamenti

Il trattamento di una gonalgia è strettamente legata alla causa e alla gravità. I dolori benigni del ginocchio possono essere attenuati facilmente grazie a riposo e antinfiammatorio non steroideo. In alcuni casi si ricorre ad un trattamento prescritto dal medico: dolori persistenti, invalidanti, gonfiore del ginocchio, rigidità, blocco nell’articolazione..Le gonalgie legate all’artrosi vengono trattate tramite delle infiltrazioni o addirittura con un’intervento chirurgico. Il paziente può chiedere consiglio ad un ortopedico nel caso in cui il dolore trovasse la sua causa in una cattiva distribuzione del peso al momento dell’appoggio del piede al suolo, in modo da richiedere- eventualmente - delle protesi o delle solette ortopediche. In caso di frattura o di rottura dei legamenti, di norma, è necessario un intervento chirurgico, seguito da un periodo di rieducazione. Degli antibiotici vengono prescritti per curare le gonalgie di origine infettiva. In caso di gonalgia legata al sovrappeso, solo un regime alimentare controllato e una perdita di peso possono contribuire ad alleviare il dolore.

FOTO: © Alexey Poprotsky /123RF
Il documento intitolato « Gonalgia: cause e rimedi del dolore al ginocchio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.