La crema di peperoncino è un condimento tipico della Calabria e della Sicilia, che grazie al suo gusto very strong saprà dar “fuoco” alle vostre serate aperitivo. Attenzione: è necessario indossare dei guanti di lattice per evitare di venire troppo a contatto con il forte dei peperoncini.
Per prima cosa pulire i peperoncini sotto abbondante acqua corrente, privarli del picciolo verde, aprirli in due e privarli dei semini (lasciandoli da parte).
A questo punto su un piano adagiare i peperoncini e cospargerli di sale. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare un paio di giorni (in modo che perdano acqua).
Trascorso questo tempo rimuovere il sale da ogni peperoncino con l’ausilio di un pennello.
Porre i peperoncini ormai secchi in un frullatore, aggiungervi i due spicchi d’aglio precedentemente divisi in due, la metà dei semini e l’olio. Frullare il tutto e quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa, consumare subito o porre in un barattolo e conservare per un massimo di 30 giorni (in un luogo fresco e asciutto).
Copyright foto: Petr Štěpánek/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crema di peperoncino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.