Le amarene sciroppate sono una ricetta facile e golosa. Utilizzatele per guarnire crepes, waffle, pancake o dolci di ogni genere.
Ingredienti
5 persone
Amarene: 500 g
Zucchero: 250 g
Preparazione
Lavare le amarene, asciugarle e privarle di picciolo e nocciolo. Porre il tutto in un recipiente abbastanza capiente in modo da non farle ammassare.
A questo punto aggiungere lo zucchero e, dopo aver coperto il recipiente con un canovaccio lasciar riposare per 8-10 ore.
Trascorso questo tempo, scolare le amarene dal succo che avranno rilasciato e riporlo in una pentola dal fondo spesso. Lasciar cuocere il succo a fuoco lento fino a quando non apparirà uno strato schiumoso in superficie. Non appena questo avviene, togliere dal fuoco e versare il succo sulle amarene. Lasciar riposare per 24 ore e ripetere la stessa operazione una volta trascorso questo tempo.
Ciò fatto, riporre il composto in dei vasetti precedentemente sterilizzati in acqua bollente, facendo attenzione allo sciroppo: questo deve coprire completamente le amarene. Chiudere ermeticamente i vasetti e lasciare raffreddare.
Copyright foto: yelenayemchuck/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amarene sciroppate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.