Se il semplice rotolo alla fragola non vi basta, il rotolo panna e fragole saprà soddisfare la vostra golosità.
Ingredienti
8 persone
Per la base
Farina: 120 g
Zucchero: 120 g
Uova: 4
Lievito: mezza bustina
Buccia di un limone
Per il ripieno
Panna montata: q.b
Fragole: 500 g
Zucchero: 2 cucchiai
Preparazione
Prima di tutto preparare la base: dividere tuorli e albumi. montare questi untili a neve e mettere da parte. Sbattere, quindi, i 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere un pizzico di sale, la scorza di limone e (poco alla volta) la farina precedentemente setacciata.
Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza cremosa aggiungere, delicatamente e poco per volta, gli albumi.
Imburrare una teglia da forno rettangolare e versarvi l’impasto ottenuto. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Una volta cotto, lasciar raffreddare fuori dal forno coperto da un panno umido.
Mentre la base sarà in cottura dedicarsi al ripieno: montare la panna e lasciarla in frigo. Lavare, tagliare a pezzetti e porre le fragole in una pentola con due cucchiai di zucchero. lasciar cuocere per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Sfornare la base, ormai fredda, e bagnarla con il liquido ottenuto dalla cottura delle fragole.
Amalgamare la panna montata con le fragole cotte ormai fredde.
Stendere quindi la crema così ottenuta sulla base e arrotolalo ben stretto. lasciar riposare in frigo un paio d’ore prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.
Copyright foto: alein/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rotolo panna e fragole » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.