E se al taglio dalla torta uscissero decine di meringhe golosissime? Questa torta sorprenderà tutti gli invitati e il festaggiato grazie alla sorpresa all’interno!
Mentre il pan di spagna cuoce iniziare la preparazione delle meringhe. Se si vuole rendere le meringhe colorate come in foto basta aggiungere, prima della cottura, del colorante e mescolare il tutto.
Versare dunque il composto colorato in una sac à poche e realizzare alcuni ciuffi di meringhe di circa 4 cm di diametro per la decorazione sulla torta, mentre altri di circa 2cm più piccoli che saranno poi, una volta cotti, inseriti al centro del pan di spagna per dare effetto sorpresa al taglio.
Fare attenzione a non mettere nello stesso momento in forno meringhe piccole e grandi poiché hanno tempi di cottura diversi e le piccole potrebbero bruciare mentre le grandi restare crude. Lasciar dunque asciugare le meringhe per circa 2 ore a 65°C.
Preparare dunque la crema per farcire la torta. Realizzare una crema pasticcera semplice (trovate la nostra ricetta video della crema), quando la crema si sta per addensare sul fuoco unire il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare fino ad ottenere una crema densa e liscia. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Quando tutte le preparazioni sono pronte passare al montaggio. Tagliare il pan di spagna in tre dischi e realizzare la bagna. Versare in un pentolino l’acqua e aggiungere lo zucchero. Accendere a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero e togliere dal fuoco.
Aggiungere a questo punto il bicchierino di limoncello e mescolare (una variante analcolica è sostituire il limoncello con del succo di frutta). Con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello da cucina bagnare tutti i dischi per renderli più soffici.
A questo punto lasciare due dischi interi, mentre al centro del terzo disco che si troverà nel mezzo, realizzare un buco del diametro di un bicchiere.
Farcire dunque il primo disco intero con la metà della crema pasticcera al cioccolato.
Sovrapporre a questo punto il secondo disco bucato al centro e all’interno inserire le meringhe piccole colorate. Farcire dunque con la seconda metà di crema al cioccolato e coprire il tutto col terzo disco.
Realizzare una ganache al cioccolato per la copertura della torta. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa 15 minuti e poi versarla interamente sulla torta.
Decorare dunque la superficie con le meringhe grandi e mettere la torta con sorpresa a solidificare in frigo per qualche ora. Buon appetito!
Copyright Foto: Coryse Farina/ Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta con sorpresa (alle meringhe) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.