Ottima per farcire torte o donare una copertura liscia e brillante ai vostri dolci, la ganache al cioccolato è una preparazione indispensabile in pasticceria! Scopri anche come preparare le diverse varianti di questa alleata dei pasticceri!
Ingredienti
8 persone
Cioccolato fondente: 200 g
Panna liquida: 125 ml
Burro: 50 g
Preparazione
In un pentolino versare la panna liquida per dolci e portare a ebollizione.
Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato fondente e quando la panna inizia a bollire toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato.
Iniziare a mescolare energicamente cercando di evitare di far incorporare aria al composto. Tagliare poi il burro a pezzetti e versarlo nella crema al cioccolato per renderla ancora più liscia e omogenea.
Continuare a mescolare finché i tre ingredienti non diventino un’unica crema leggera.
NB: Per la farcitura lasciar raffreddare la ganache per circa 1 ora in frigo. Per la copertura delle torte invece lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti, poi versarla sulla torta e lasciar solidificare il tutto in frigo.
Copyright Foto: Brent Hofacker/ 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ganache al cioccolato fondente » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.