Capelli: qual è il taglio più adatto al mio viso?
Viso ovale, rotondo o quadrato? Esistono almeno otto forme diverse del viso. Scegliete quella che vi corrisponde e seguite i nostri consigli per trovare il taglio di capelli ideale.
Viso ovale
Descrizione
Questa forma del viso è ben equilibrata, nella lunghezza così come nella larghezza. I tratti sono spesso armoniosi, dolci e femminili.
Il taglio giusto
Questo viso può permettersi qualsiasi pettinatura. Potete puntare su un taglio destrutturato, leggero e voluminoso.
Copyright foto: Istock
Viso quadrato
Descrizione
Questa tipo di viso è dritto e regolare, dai tratti ben definiti. I contorni sono spigolosi, la fronte è larga e la mascella voluminosa.
Il taglio giusto
Optate per un taglio strutturato, a caschetto o asimmetrico, con una riga ben disegnata. Per addolcire il viso, scegliete un taglio che dia volume alla cima della testa con delle ciocche che incorniciano il viso, oppure una permanente riccia. Evitate le pettinature imprecise e troppo morbide.
Copyright foto: Istock
Viso esagonale
Descrizione
Questa forma del viso è caratterizzata da tratti spigolosi, ma dolci e femminili. Gli zigomi sono spesso sporgenti e le linee sono più strutturate rispetto al viso ovale.
Il taglio giusto
Il taglio deve essere morbido sulla fronte, leggermente strutturato, e voluminoso sui lati. Se optate per una permanente, sceglietela riccia. Evitate i capelli lisci e i tagli geometrici che induriscono i tratti.
Copyright foto: Istock
Viso allungato
Descrizione
Questa forma assomiglia all’ovale, ma è più lunga e meno larga. L’obiettivo è “spezzare” questa lunghezza riequilibrando i volumi.
Il taglio giusto
L’ideale è allargare il viso aggiungendo del volume ai lati. Optate per una mezza lunghezza o per un taglio che arrivi all’altezza delle mascelle. Potete scegliere anche una frangia bassa. Evitate però i capelli lunghi, lisci e i tagli troppo corti.
Copyright foto: Istock
Viso rotondo
Descrizione
Tanto lungo quanto largo, il viso rotondo rappresenta la dolcezza. Spesso, anche gli occhi, la bocca e gli zigomi sono arrotondati.
Il taglio giusto
Scegliete delle pettinature voluminose sulla cima della testa, con delle ciocche sfilate sulle guance, lunghe o medio-lunghe. Per un taglio corto, optate per i capelli ricci, un taglio scalato e una frangia lunga, di traverso sulla fronte. Evitate i tagli a scodella, i caschetti e la riga al centro.
Copyright foto: Istock
Viso rettangolare
Descrizione
Questo viso è lungo e spigoloso. A volte assomiglia al viso quadrato, ma allungato, e alla forma ovale, ma dai tratti più definiti.
Il taglio giusto
Il taglio deve essere strutturato, voluminoso intorno alle mascelle e con una frangia, accompagnata da qualche ciocca a livello dei contorni del viso. Preferite un taglio corto? Dovrà essere morbido in cima alla testa, senza esagerare con il volume. Sui capelli lunghi, l’ideale resta un taglio scalato con i capelli lisci.
Copyright foto: Istock
Viso “a triangolo basso”
Descrizione
Questo tipo di viso è caratterizzato da una fronte molto larga, che si stringe a livello del mento e delle mascelle. Gli zigomi sono un po’ sporgenti e spesso anche un po’ nascosti.
Il taglio giusto
Scegliete un taglio netto, sui capelli corti o medio-lunghi, voluminoso sulla parte laterale superiore e accompagnato da una frangia per nascondere la fronte. La frangia può essere bombata o sfilata. Evitate i capelli troppo corti o lunghi e lisci.
Copyright foto: Istock
Viso “a triangolo alto”
Descrizione
Questo tipo di viso è atipico e poco frequente. La fronte è piccola e le mascelle sono molto pronunciate e sporgenti.
Consigli pettinatura
I tagli troppo corti sono da evitare. Si consiglia di ridurre lo spessore intorno alle mascelle e di tenere il viso scoperto, con un taglio voluminoso in cima e sulle tempie. Optate per un taglio scalato sulla mascella e più lungo dietro la nuca.
Copyright foto: Istock