La pasta frolla al cacao è una dolcissima variante alla frolla classica. Con un sapore più deciso è ottima come base per torte al cioccolato, ricotta o frutti rossi ma ideale anche per dei golosissimi biscotti da farcire con marmellate o cioccolato.
Ingredienti
6 persone
Farina: 300 g
Cacao amaro in polvere: 30 g
Zucchero a velo: 130 g
Tuorli: 3
Burro: 150 g
Preparazione
Per realizzare una pasta frolla al cacao iniziare col mettere in un mixer la farina setacciata e il burro a temperatura ambiente tagliatto a pezzetti.
Azionare il mixer e ottenere un composto sabbioso. Trasferirlo su un piano liscio e formare la tipica fontanella.
Al centro versare il cacao, lo zucchero e i tuorli. Iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Quando l’uovo sarà parzialmente assorbito dalle polveri iniziare a lavorare con le mani.
Impastare quindi la frolla e una volta ottenuto un panetto liscio coprirlo di pellicola trasparente e lasciare in frigo per mezz’ora prima dell’utilizzo.
Copyright Foto: milla74 / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta frolla al cacao » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.