La panzanella, il tipico piatto vegetariano della cucina toscana, è perfetto da gustare in estate, da portare al mare ma anche da servire come seconda portata quando si ha voglia di freschezza e leggerezza senza rinunciare al nutrimento.
Ingredienti
4 persone
2 pomodori ramati maturi
1 cetriolo
1 cipolla rossa
15 foglie di basilico
400 g di pane toscano a fette
3 cucchiai di aceto di vino bianco
q.b. di olio evo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Preparazione
Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla in ammollo in una ciotola piena d’acqua con un cucchiaio di aceto di vino bianco per un paio d’ore.
Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare e tagliare il pomodoro eliminando i semi. Mettere il tutto da parte.
Tagliare 4 fette di pane, eliminare la crosta e inumidirle (senza inzupparle) con una soluzione composta da acqua e un cucchiaio di aceto così da ammorbidirlo. Quindi strizzarlo e spezzettarlo grossolanamente in un’insalatiera.
Scolare la cipolla rossa, versarla nell’insalatiera e aggiungere anche i pomodori a pezzettini, il cetriolo a rondelle, e il basilico spezzettato a mano. Mescolare delicatamente, condire con dell’olio evo, regolare di sale e pepe.
Mettere a riposare in frigo per un paio d’ore, servire dopo averla riportata a temperatura ambiente.
Copyright foto: Jaroslaw Pawlak/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Panzanella » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.