Cetriolo: le proprietà (e i trucchi per gustarlo)

Le proprietà nutritive del cetriolo sono poche, ma i suoi utilizzi molto vari. Ecco perché è utile, buono ma soprattutto salutare.

Cosa contengono i cetrioli? Soprattutto acqua e fibre, quindi sono perfetti per la dieta.


Le caratteristiche nutrizionali dei cetrioli, di per sé, li rendono perfetti per la dieta: tanta acqua, poche calorie. Ma le virtù di questo ortaggio sono importanti anche per la cura e la bellezza della pelle. 

A dieta con il cetriolo, tra calorie e proprietà

Una buona abitudine è quella di mangiare della verdura a inizio pasto, o sgranocchiarla come snack. Questo è ancor più vero nel caso dei cetrioli, in grado di calmare il senso di fame, senza per questo intaccare un regime alimentare sano, perché sono ortaggi che contano pochissime calorie, e assicurano molta acqua e fibre. Così facendo, prolungano la sensazione di sazietà abbassando anche la glicemia

Le virtù del succo di cetriolo

Che si usi la centrifuga o l’estrattore, che lo si frulli da solo o con altri ingredienti, il cetriolo è perfetto come aggiunta a innumerevoli preparazioni liquide, perché quando si usa la frutta si rischia di eccedere con lo zucchero (ovvero il fruttosio). Basta invece dimezzare le dosi di pesche, pere o melone del proprio mix e unire invece il cetriolo (solo la polpa) con del ghiaccio: questo assicurerà sostanza senza interferire con il sapore. Inoltre le alte dosi di acqua che racchiude il cetriolo aiutano a combattere la ritenzione idrica che affligge molte donne.

Ricette a base di cetrioli

I cetrioli sono ottimi in insalata, oppure usati con peperoni e sedano per un pinzimonio veloce e goloso. D’estate si gusta anche e soprattutto come gazpacho o in una crema ottenuta passando velocemente l’ortaggio, tagliato a cubetti, in una padella con del soffritto, per poi frullarlo con dello yogurt greco e della menta. In India si prepara una salsa rinfrescante, detta raita, a base di polpa di cetriolo (senza pelle né semi), yogurt bianco, prezzemolo, coriandolo, cumino, cipolla. 

Maschera di cetriolo per gli occhi

Uno dei grandi miti della storia della bellezza vuole che delle fette di cetriolo siano la salvezza di chi si sveglia con occhi gonfi e arrossati. Nel suo libro Skin rules la dermatologa americana Debra Jaliman spiega che questo è solo in parte vero: le proprietà antiossidanti del cetriolo sono certo ottime per la pelle, ma l’effetto calmante funziona solo con fettine di cetriolo ben fredde. Ed è il freddo ad agire, principalmente. Di per sé, contro l’edema che si crea sotto gli occhi, il cetriolo aiuta ma non risolve, quindi. 

Copyright foto: Wu Chuanhai / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cetriolo: le proprietà (e i trucchi per gustarlo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.