Per preparare una cheescake alle fragele iniziare col tritare finemente i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere. Nel frattempo sciogliere in un pentolino il burro.
Una volta diventato liquido versare il burro sui biscotti tritati e amalgamare il tutto facendo attenzione a farlo assorbire tutto.
Foderare uno stampo dal diametro di 24cm e versare la polvere di biscotti. Con l’aiuto di un cucchiaio compattare bene la base di biscotti e porla in freezer per almeno 30 minuti.
Passare alla preparazione della crema. Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbidirla e nel contempo lavare a asciugare accuratamente le fragole. Versarle nel mixer e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa.
Setacciare la salsa di fragole con l’aiuto di un colino per eliminare eventuali semini rimasti e versarla in un pentolino. A fiamma bassa aggiungere alla salsa la scorza di limone e la gelatina ammorbidita e lasciare raffreddare.
In un recipiente più grande, unire alla salsa di fragole, il fromaggio fresco spalmabile e lo zucchero. Amalgamare il tutto accuratamente e versare la crema sulla base di biscotti preparata precedentemente. Livellare la superficie per renderla liscia e riporla in rigo a rassodare per qualche ora.
Mentre la cheesecake rassoda occuparsi del coulis di fragole. Lavare e asciugare 200 g di fragole e tagliarle a pezzetti. Cuocerle a fiamma bassa per qualche minuto, in modo da concedere alla frutta il tempo di rilasciare l’acqua.
Aggiungere in seguito lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Quando il tutto sarà amalgamato filtrare nuovamente il composto con il colino per eliminare i semi e lasciar raffreddare.
Al momento di servire la torta, versare sulla superficie il coulis di fragole e decorare con le fragole lasciate da parte a proprio piacimento.
Copyright Foto: magone/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cheesecake alle fragole » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.