Il riso alla cantonese è una ricetta classica della cucina cinese, dove viene mangiato come contorno. È ideale dunque per accompagnare qualsiasi tipo di piatto.
Ingredienti
4 persone
Riso: 250 g
Un pezzo di zenzero fresco
Cipolla: 1
Porro: 1
Uova: 4
Prosciutto: 4 fette
Piselli: 100 g
Un cucchiaio d'olio
Sale
pepe
burro: 20 g
Preparazione
Cuocere il riso alla creola: calcolare un volume di riso per due volumi d'acqua. Mettere l'acqua in una pentola, aggiungere il sale e portare ad ebollizione. Versare il riso nell'acqua bollente. Coprire e cuocere a fuoco basso fino all'assorbimento totale del liquido. Tenere da parte.
Sbucciare e tagliare un pezzo di zenzero fresco, la cipolla e la parte bianca del porro. Rompere le uova in una ciotola e batterle.
Cuocere le uova in una padella imburrata, cercando di ottenere una frittata molto sottile. Tagliare la frittata e il prosciutto a striscioline. Nel frattempo sbollentare i piselli.
Scaldare un cucchiaio d'olio in un wok o una padella antiaderente e aggiungere lo zenzero, la cipolla e i porri affettati. Stufare 5 minuti a fuoco medio senza rosolare. Aggiungere la frittata e il prosciutto a striscioline e i piselli. Continuare a cuocere per 5 minuti.
Per finire aggiungere il riso e mescolare bene tutti gli ingredienti. Mettere sale e pepe, poi cuocere per altri 15 minuti.
Copyright: Isabelle Bonneau
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Riso alla cantonese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.