Il panettone gastronomico è una preparazione golosa e succulenta, composta da una serie di strati farciti a piacere che si trasformano in gustosi tramezzini. Entrato ormai nella schiera degli antipasti natalizi, la versione salata del tipico dolce lombardo oltre ad essere buona fa anche il suo bell’effetto troneggiando al centro della tavola. Vi proponiamo di seguito una ricetta alla portata di tutti ispirata alla preparazione di Valentina e Sara, amiche e colleghe, che si dilettano in cucina mettendo in pratica creatività e fantasia per poi condividere sul loro blog ça va sans dire le loro simpatiche preparazioni.
In una ciotola mescolare le due farine, il burro precendentemente ammorbidito (non sciolto), i tuorli, il sale e il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido. Impastare il composto per circa 5 minuti, fino ad ottenere una palla compatta. Mettere a lievitare il tutto in una ciotola coperta con un canovaccio, per circa un’ora e mezza, o fin quando non raddoppierà di volume.
Una volta lievitato, foderare l’apposito stampo con carta da forno e versarvi il composto. Lasciar cuocere a 180° per 45 minuti, avendo cura di coprirlo con della carta argentata.
Una volta pronto lasciar raffreddare e sformare, Lasciarlo in frigo almeno 4 ore, il tempo di raffreddarsi completamente.
Nel frattempo dedicarsi alle diverse farciture: in una ciotola mescolare insieme tonno, acciughe e maionese. In un’altra formaggio (tipo philadelphia) e olive tritate e in un’altra ancora crema di prosciutto e cetriolini.
Ciò fatto procedere al taglio orizzontale: partendo dal basso tagliare il panettone a fette dello spessore di circa un dito.
Disporre ogni disco su un piano e procedere con la farcitura : su due fette stendere la crema di tonno, acciughe e maionese, unirle e tagliare il sandwich così ottenuto in 4 parti. Ripetere la stessa operazione con le altre farciture.
Impilare, ricostruendo la forma originaria del panettone, i tramezzini così ottenuti e, infine coprire con la calotta.
Conservare in frigo.
Copyright foto: @ça va sans dire...
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Panettone gastronomico » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.