Ascesso gengivale: sintomi e cura

L’ascesso gengivale altro non è che un accumulo di pus sulla gengiva, che quindi si gonfia.

Cause

Alla base dell’ascesso gengivale di solito c’è un’infezione batterica, ma può essere determinato anche da cause diverse. Si va ad esempio da una lesione della parte di gengiva che si trova tra due denti, dalla crescita dei denti del giudizio, fino a depositi di tartaro o carie non curati, oppure una gengivite non trattata. Infine, anche una scorretta pulizia della protesi può portare ad una proliferazione batterica.

Sintomi dell’ascesso gengivale

Il dolore aumenta man mano che l’infezione si allarga. La zona è di solito gonfia e arrossata, dolorosa sia durante la masticazione sia durante l’igiene dentale.

Cura dell’ascesso gengivale

L’odontoiatra procederà, a seconda dei casi, con il drenaggio della tasca gengivale per ridurre il pus, oppure con un antibiotico per ascesso gengivale.

Rimedi naturali per l’ascesso gengivale

Può essere di aiuto, per calmare l’infiammazione mentre si attende la visita dall’odontoiatra, fare dei risciacqui a base di acqua e bicarbonato di sodio. Fondamentale poi portare avanti una attenta igiene orale per evitare le recidive.

Foto: © Piotr Marcinski - 123RF
[[fr] http://sante-medecine.journaldesfemmes.com/faq/28761-cholecystite-definition-et-mecanisme]

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ascesso gengivale: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.