I carciofi alla romana sono un contorno laziale, che però ha origini ebraiche. Il gusto speziato di questa preparazione si accompagna perfettamente a secondi di carne, formaggi e uova. Noi vi proponiamo la preparazione con una parte di menta e quattro di prezzeomolo, ma naturalmente potete scegliere di speziare i vostri carciofi diversamente.
Ingredienti
4 persone
Carciofi ( mammole ): 4
Acqua: 2 bicchieri
Olio evo: q.b
Sale: q.b
Menta: 1 parte
Prezzemolo: 4 parti
Aglio: 1 spicchio
Preparazione
Per prima cosa preparare il ripieno: tritare menta e prezzemolo insieme. Aggiungere l’aglio tritato, l’olio e un pizzico di sale. Mescolare il tutto fino a ottenere una crema. A piacere aggiungere del pangrattato.
Pulire i carciofi (utilizzando dei guanti): eliminare le foglie esterne ( più dure), tagliare via la calotta e con l’ausilio di un cucchiaino eliminare la paglietta interna.
A questo punto riempire i carciofi con la cremina precedentemente preparata.
In una pentola dai bordi alti ungere il fondo con dell’olio e porvi i carciofi a testa in giù. Salare e aggiungere un bicchiere d’acqua a filo, coprire con un coperchio e lasciar coucere per circa 30 minuti.
Possono essere serviti sia caldi che freddi.
Copyright foto: Wikimedia Commons
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carciofi alla romana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.