La cassoeula è un piatto invernale tipico della regione Lombardia, preparato con cavolo verza (raccolto tradizionalmente solo dopo la prima gelata perché sia tenero) e carne di maiale (le parti meno nobili). La ricetta che vi proponiamo ci è stata consigliata da Giusy, che si dedica alla cucina-no-stress e condivide gustose preparazioni sul suo blog Blumirtillo.
In una pentola mettere a bollire le cotenne in acqua per circa 10 minuti. Ciò fatto, scolarle e ridurle in dadi. Tritare il sedano e la carota e metterli da parte. Pulire le verze eliminando le prime foglie. Eliminare il grasso in eccesso dalle costine.
Tritare la cipolla e soffriggerla nell’olio. A questo punto far rosolare le costine e quando saranno dorate aggiungervi il vino e far evaporare. A questo punto aggiungere sedano, carota, la salsa di pomodoro, le cotenne, il brodo concentrato e innaffiare il tutto con 2 bicchieri d’acqua. Far cuocere per 20 minuti, quindi salare e spegnere il fuoco.
In una pentola dal fondo antiaderente versare due bicchieri d’acqua con un goccio d’olio e fare appassire le verze. Una volta appassite aggiungerele alle costine precedentemente praparate con la salsa e proseguire la cottura per 15 minuti. A questo punto unire i salamini e lasciar cuocere per un’ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto e aggiungere dell’acqua se la salsa dovesse seccarsi troppo.
Verificare la cottura del piatto assicurandosi che le costine siano molto morbide. Servire subito.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cassoeula » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.