Lo sfincione è uno street food tipico di Palermo, la cui pasta è a metà strada tra pane e pizza. Condito con acciughe, origano, salsa al pomodoro e caciocavallo questo delizioso cibo da strada saprà conquistarvi sia in estate che in inverno.
Sciogliere il lievito in un bicchierino d’acqua tiepida. Unire farina, lievito sciolto, acqua e impastare. Salare e aggiungere l’olio. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lascia riposare il tutto per due ore.
Nel frattempo tagliare le cipolle, e in una ciotola unirle con il pomodoro, l’origano, il sale e il pepe, olio abbontante e un cucchiaino di zucchero.
Ungere una teglia da forno e spolverizzarla con il pangrattato. Stendervi la pasta di circa un cm di altezza. Condire con le sarde, il il caciovallo tagliato a cubetti e la salsa precedentemete preparata.
Spolverizzare con pangrattato e caciocavallo grattuggiato. Completare il tutto con un filo d’olio, lasciare riposare per 45 minuti. Cuocere in forno per 20 minuti a 200°.
Guglielmo Francavilla /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sfincione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.