Creata dallo chef Cesare Cardini emigrato negli Usa negli anni Venti, la Caesar Salad, ormai famosa in tutto il mondo, porta in tavola alcuni degli ingredienti più famosi della tradizione italiana sposati ai sapori d'Oltreoceano: lattuga romana, parmigiano e salsa Worcestershire. Con l'aggiunta del pollo si trasforma in un leggero piatto completo.
Ingredienti
4 persone
3 cespi di lattuga romana
400 g di petto di pollo
50 g di Parmigiano Reggiano
2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di succo di limone
1 uovo
1 cucchiaio di aceto
2 fette di pane casereccio
1 cucchiaino di salsa Worcestershire
q.b. di olio evo aromatizzato all'aglio
q.b. di olio evo
q.b. di sale
q.b.di pepe nero
Preparazione
Tagliare il petto di pollo a strisce e rosolarlo in un tegame con un po' di olio e 1 spicchio d'aglio per qualche minuto. Regolare di sale e mettere da parte.
Tagliare il pane a cubetti eliminando la crosta e tostarlo in un tegame con l'olio evo aromatizzato all'aglio. Mettere da parte.
Lavare, asciugare e tagliare la lattuga. Mettere da parte.
Preparare la salsa versando nel mixer di un frullatore l'uovo (secondo la ricetta originale va cotto in acqua bollente per un minuto), l'aceto, il succo di limone, 1 spicchio d'aglio, la salsa Worcestershire, il pepe e il sale. Frullare unendo l'olio poco alla volta finché la salsa non sarà densa, simile alla maionese.
In un contenitore unire il pollo, la lattuga, il parmigiano tagliato a cubetti, il pane e condire con la salsa.
Copyright foto: nitr/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caesar Salad (di pollo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.