La crostata alla frutta è uno dei mille modi per realizzare una torta dolce e colorata che allieterà feste e dopo pranzi.
Ingredienti
8 persone
250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
1 albume
Frutta a scelta (banane, kiwi, fragole, mandarini,uva...)
Gelatina per dolci
Per la crema
500 g di latte
100 g di zucchero
4 tuorli
25 g di farina 00
Scorza di un limone
Vaniglia
Preparazione
Preparare la crema pasticcera: mettere in una pentola latte, vaniglia e scorza di limone e lasciare bollire il tutto. Una volta raffreddato, unire i tuorli, lo zucchero e la farina e lasciare arrivare ad una certa densità.
Preparare la pasta frolla e stenderla su un piano. Lasciarne da parte un pochino per realizzare la parte superficiale della crostata.
Infornare quindi la pasta frolla per un quarto d’ora a 180° iniziando a decorarla con la crema pasticcera, la frutta tagliata a pezzettini e la gelatina per dolci.
Per finire, stendere la restante pasta frolla e realizzare sulla superficie della crostata una griglia. Infornare per altri 5 minuti per finire di cuocere la parte superficiale.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crostata di frutta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.