Con questa ricetta potrete realizzare dei soffici pancake alla ricotta perfetti per la colazione al mattino.
Ingredienti
4 persone
Farina di grano tenero tipo 00: 120 g
Lievito: ½ bustina
Sale fino: 3 g
Uova: 4 grandi (tuorli e albumi divisi)
Burro sciolto: 15 g
Estratto liquido di vaniglia: 1 cucchiaino
Ricotta: 310 g
Latte: 180 ml
Zucchero in polvere: 20/30 g (io ho usato 2 bustine di zucchero vanigliato)
Burro per la cottura
Accompagnamento: sciroppo d’acero, miele, crema spalmabile, marmellata e burro fresco
Preparazione
Mescolare la farina, il lievito, il sale in una ciotola. In un recipiente più grande, sbattere i tuorli, il burro sciolto, l’estratto di vaniglia, la ricotta e il latte fino a ottenere un composto uniforme.
Montare a neve gli albumi senza farli addensare troppo, e non appena iniziano a prendere forma aggiungere lo zucchero e continuare a montarli fino a che assumono un aspetto liscio e brillante. Unirli delicatamente al composto a base di ricotta, sollevando verso l’alto la massa depositatasi sul fondo con l’aiuto di una spatolina morbida.
Mettere a scaldare una padella e ungerla con un po’ di burro con un pezzetto di carta assorbente. Versarvi un mestolino di impasto e modellare i pancake con il dorso del mestolo conferendogli una forma rotonda. Far cuocere a fuoco medio-alto e non appena appaiono delle bollicine in superficie rigirarli con una spatolina piatta e far cuocere per un 1 altro minuto circa. Servire 3 o 4 pancake uno sull’altro ricoperti di marmellata o di sciroppo d’acero.
Copyright: Magali Auneau
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pancake alla ricotta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.