A San Valentino perché non stupire chi si ama con un dolce, magari dal retrogusto piccante al punto giusto? La preparazione che vi proponiamo unisce il gusto del cioccolato fondente e un’afrodisiaca stoccata di peperoncino, il tutto naturalmente infornato in uno stampo a cuore e ricoperto di ganache al cioccolato.
Ingredienti
4 persone
Base
Cioccolaro fondente: 110 g
Burro (o margarina): 80 g + una noce per lo stampo
Zucchero semolato: 110 g
Uova medie: 2
Grand Marnier : 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere: q.b
Sale: un pizzico
Farina: quanto basta per imburrare lo stampo
Ganache al cioccolato fondente
Cioccolato fondente: 100 g
Panna da montare: 50 g
Burro: un cucchiaino
Preparazione
Per prima cosa preparare la base: separare tuorli e albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Mettere in frigo e nel frattempo unire i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Nel frattempo a bagnomaria sciogliere i 110 grammi di cioccolato fondente con il burro e aggiungere il peperoncino. Far raffreddare e unire il tutto con i tuorli. Aggiungere il liquore.
Versare delicatamente, con l’ausilio di una spatola, gli albumi precedentemente montati. Mescolare con delicatezza fino ad ottenere un impasto spumoso.
Imburrare uno stampo a forma di cuore con una noce di burro e spolverizzare con la farina. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno per 35 – 40 minuti a 180°. Il risultato sarà una torta umida e morbida. Una volta cotta lasciar raffreddare prima di guarnire.
Mentre la torta cuoce preparare la ganache al cioccolato fondente: per prima cosa grattugiare il cioccolato fondente. In una pentola dal bordo alto versare la panna liquida, aggiungere il burro e scaldare fino al quasi bollore. Allontanare dal fuoco e aggiungere il cioccolato continuando a mescolare con una frusta fino a quando il composto non sarà omogeneo. Lasciar raffreddare per 5 minuti (non bisogna farla solidificare troppo) e utilizzare la crema così ottenuta per coprire la base precedentemente preparata.
Jaroon Ittiwannapong /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta San Valentino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.