Ecco la ricetta del riso acetato indispensabile per preparare sushi a volontà.
Ingredienti
8 persone
*Per 700 g di riso acetato*
Riso: 300g di riso tondo giapponese
acqua: 30cl
cucchiai di aceto di riso: 4
cucchiai di zucchero: 2
Sale: 1/2 cucchiaio
Preparazione
Lavare il riso in un colino con l'acqua fredda, mescolando bene fino a quando l'acqua che esce è chiara. Lasciare scolare nel colino per 30 minuti.
Mettere il riso e i 30 cl d'acqua in un pentolino e coprire ermeticamente. Portare ad ebollizione a fuoco medio, facendo affidamento al proprio udito, senza mai sollevare il coperchio della pentola. Poi continuare la cottura per 5 minuti.
Abbassare il fuoco al minimo e cuocere per circa 10 minuti. Sollevare il coperchio e lasciare riposare il riso per 10 minuti.
In una padella, scaldare l'aceto con sale e zucchero senza portare ad ebollizione. Quando lo zucchero è completamente sciolto, lasciare raffreddare.
Trasferire il riso in una hangiri o in un'insalatiera a raffreddare con un ventilatore e un foglio di carta. Versare la preparazione con l'aceto in più volte, mescolando delicatamente per evitare di rovinare il vostro riso che adesso è pronto per trasformarsi in sushi. Seguite la nostra ricetta: /faq/50708-sushi-facili
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Riso acetato per sushi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.