Ecco la ricetta per fare il sushi in modo semplice e veloce. Questo piatto della cucina giapponese ha spopolato anche in Italia. Perché non imparare a farlo a casa?
Ingredienti
6 persone
Pesce (salmone di preferenza): 500 g
Riso per sushi: 150 g
Acqua: 20 cl
Aceto di riso: 2 cucchiai
Zucchero: 1 cucchiaio
Un pizzico di sale
Wasabi
Preparazione
Lavare il riso in acqua fredda, mescolando bene fino a quando l'acqua non diventi chiara (stessa tecnica del sushi). Lasciare scolare per 30 minuti. Mettere il riso in una pentola con acqua e coprire. Portare ad ebollizione a fuoco medio e cuocere per 5 minuti.
Abbassare il fuoco al minimo e cuocere per altri 10 minuti. Togliere il coperchio e lasciare riposare per 10 minuti.
In un pentolino, scaldare l'aceto con sale e zucchero senza farlo bollire. Fare raffreddare quando lo zucchero si sarà sciolto. Mettere il riso in una ciotola a raffreddare, poi versare il composto di aceto sopra il riso in più volte, mescolando bene.
Bagnare le dita con una miscela di aceto e acqua (diluire 2 cucchiai di aceto in una tazza d’acqua) e prendere un cucchiaio di zuppa di riso in mano. Formare una polpetta allungata e compatta con le dita.
tagliare il pesce in pezzi rettangolari spessi 1 cm circa e aggiungere una punta di wasabi al centro. Infine, incollare i quadretti di riso al pesce.
Per finire, girate il vostro sushi e schiacciatelo ancora una volta perché tenga bene.
Copyright: Marie-Cécile De Haro
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sushi facili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.