Se vi piacciono le carni bianche dovete assolutamente provare questa semplice ricetta. Il rollè di tacchino è un rotolino ricco di sorprese al suo interno.
Ingredienti
6 persone
Petto di tacchino in un’unica fetta grande: 400 g
Prosciutto cotto a fette: 150 g
Pancetta tesa a fette: 100 g
Spinaci lessati: 1 pugno
Uova: 1
Grana: 1 cucchiaino
Vino bianco
Prezzemolo
Sale, pepe
Olio e burro
Preparazione
Sbattere l’uovo con il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il grana e confezionare un frittata sottile utilizzando una padellina antiaderente leggermente unta.
Disporre la fetta di fesa di tacchino sul piano di lavoro, salarla, distribuire su di essa le fette di prosciutto cotto, gli spinaci ben strizzati e insaporiti in una noce di burro e la frittatina.
Arrotolare bene, stringendo il ripieno dentro la carne. Avvolgere il rotolo così ottenuto nelle fette di pancetta e disporlo su un foglio di carta da forno. Arrotolare il tacchino nella carta da forno, chiudendolo bene e stringendo le estremità come fosse una caramella.
Metterlo con tutta la carta in una teglia versare sul fondo un fiocchetto di burro, un bicchiere di vino bianco e uno di acqua e far cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti aggiungendo, se servisse, dell’altro liquido caldo in fondo alla teglia.
Toglierlo dal forno lasciarlo riposare qualche minuto avvolto nella carta, quindi scartarlo e servirlo tagliato a fette accompagnato da una purea di patate o da piselli al prosciutto.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « rollè di tacchino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.