Se siete amanti della carne e siete alla ricerca di un secondo semplice ma molto gustoso, le puntine di maiale al vino bianco fanno al caso vostro.
Ingredienti
4 persone
Puntine: 12
Vino bianco secco: 1 bicchiere
Salvia: 5 o 6 foglie
Burro: 1 noce
Olio, sale, pepe
Preparazione
In un tegame piuttosto largo scaldare due cucchiai d’olio con il burro e la salvia.
Quando le foglie sono appena dorate adagiare le puntine e farle rosolare a fuoco vivo per 3-4 minuti girandole in continuazione; salare, pepare, diminuire il calore e cuocere per 15 minuti.
Proseguire la cottura per 30 minuti spruzzando ogni tanto le puntine con il vino, senza versarlo tutto in una volta perché la carne deve essere morbida, ma asciutta.
A cottura ultimata, disporre le puntine sul piatto da portata, staccare il fondo di cottura con un po' d'acqua tiepida, passare al colino, sgrassare e versare ben caldo sulla carne.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « puntine di maiale al vino bianco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.