Il crumble di verdure è un delizioso contorno che si può abbinare ad ogni tipo di piatto. Facile da realizzare, renderà più genuina la vostra tavola.
Ingredienti
6 persone
Zucchine: 2 grandi
Peperoni: 2
Cipolle: 3
Pomodorini: 8
Patate: 1
Olio evo
Sale pepe
Per il crumble:
Burro: 50 g
Pane grattugiato: 50 g
Mandorle a lamelle (o gherigli di noci): 40 g
Grana grattugiato: 30 g
Origano (o timo)
Sale e pepe
Preparazione
Cuocere per 3 minuti al microonde, alla potenza massima in poca acqua, la patata sbucciata e tagliata a dadini (oppure lessare per 10 minuti).
Mettere l’olio in una padella e far rosolare le cipolle tagliate a spicchi, salare e pepare. Toglierle e tenerle da parte.
Aggiungere altro olio e versare nella padella i peperoni lavati, puliti e tagliati a pezzi. Aggiungere le patate precedentemente scottate, quindi le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori tagliati a metà e far cuocere per 5 o 6 minuti tenendole molto al dente. Aggiustare di sale e di pepe.
Imburrare una pirofila che possa andare in tavola, versarci tutte le verdure.
Mettere nel frullatore con le lame tutti gli ingredienti del crumble. Distribuirlo sulle verdure e infornare per 20 minuti a 200 °C. Si dovrà formare una bella crosticina dorata.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crumble di verdure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.