Gli anelli di cipolla possono essere serviti come antipasto o come contorno. Sono tipici della cucina americana e semplicissimi da preparare.
Ingredienti
4 persone
Cipolle bianche: 2 grosse
Farina: 150 g
Albumi: 2
Birra chiara: 200 ml
Sale
Olio evo
Preparazione
Preparare la pastella mettendo in una ciotola la farina, il sale, 2 cucchiai di olio e la birra. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Pulire le cipolle e tagliarle ad anelli. Metterle a bagno per 10 minuti in acqua bollente salata, poi scolarle e asciugarle molto bene.
Montare a neve ben soda gli albumi e aggiungerli alla pastella dopo il riposo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare.
Passare gli anelli di cipolla uno ad uno nella pastella che dovrà ricoprirli uniformemente e farli friggere in olio bollente molto abbondante.
Servire gli anelli appena fritti, accompagnando a piacere con insalata condita solo con sale e limone per rinfrescare la bocca.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anelli di cipolle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.