La ratatouille è un piatto tipico francese, composto dalle verdure di stagione, che si potrebbe quasi paragonare alla Caponata.
Ingredienti
4 persone
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone verde e 1 rosso
3 pomodori
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di aromi
Olio d'oliva
Sale e pepe macinato
Preparazione
Lavare e tagliare le zucchine, la melanzana, i peperoni verde e rosso in cubetti di media grandezza. Tagliare i pomodori in quarti e affettare la cipolla.
In una padella, versare un po’ d'olio d’oliva e rosolare una dopo l’altra le diverse verdure per 5 minuti perché prendano colore. Iniziare con i peperoni, poi la melanzana, le zucchine e infine cipolle e pomodori, da cucinare insieme.
Aggiungere le verdure già cotte ai pomodori e alle cipolle, abbassare la fiamma e mescolare. Aggiungere un bel mazzo di timo, rosmarino e foglie d’alloro, sale, pepe, poi coprire e far sobbollire per 40 minuti, mescolando regolarmente.
Circa 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungere due spicchi d'aglio schiacciati e coprire di nuovo. Assaggiare e condire ancora secondo il proprio gusto.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ratatouille » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.