Sognare di correre: l'interpretazione della psicologa Francesca Tonelli

Il significato dei sogni in cui si corre rimanda ad un certo dinamismo che può riferirsi ad uno stato di felicità, ma anche di angoscia, secondo il tipo di sogno fatto.
 

La psicologa psicoterapeuta Francesca Tonelli ci spiega il significato della corsa nei sogni. © lzflzf/123RF

Correre, nei sogni, costituisce un presagio di felicità e di facile riuscita; indica una personalità impulsiva e ricca di slanci. Secondo Freud, sognare di correre simbolizza la ricerca del piacere e del benessere, quelli che spesso, per convenzioni e abitudine, ci neghiamo nella vita reale.

Numero della smorfia: 39


Sognare di non riuscire a correre

Sognare di non riuscire a correre è un sogno che porta con sé un grande carico d’angoscia, in quanto costituisce la rappresentazione fisica e mentale
del sognatore rispetto a determinati obiettivi che deve raggiungere nella vita
reale, verso i quali si sente bloccato ed ostacolato. È necessario allora per il
sognatore indagare quali siano i reali impedimenti che non gli consentono di
ottenere ciò che realmente vuole raggiungere. 

Numero della smorfia: 15


Sognare di correre veloce

A livello onirico, sognare di correre veloce è una delle immagini più comuni e condivise; assume differenti significati in base al tipo di azione, ovvero se è una fuga da qualcosa o qualcuno o se, viceversa, si tratta di correre verso qualcosa o qualcuno. Correre veloce è un’azione che richiede energia, motivo per cui potrebbe rappresentare una precisa modalità di affrontare la vita: con slancio, dinamismo, vigore. Freud ci intravedeva un tentativo di compensazione rispetto a qualcosa che difetta nella propria vita, un tentativo
di ripristinare l’equilibrio in una situazione di mancanza: riuscire a correre, con coraggio ed energia, per prendere qualcosa (o qualcuno) che desideriamo o per riuscire scappare da una circostanza avversa.

Numero della smorfia: 13


Sognare di correre sotto la pioggia

La pioggia è un elemento di naturale equilibrio del clima, in quanto crea l’unione necessaria tra differenti elementi della materia (terra e acqua) e favorisce, di conseguenza, la fertilità. A livello simbolico e anche onirico, sognare la pioggia rappresenta l’unione degli opposti ed è quindi indice di integrazione, di consapevolezza, di armonia. Correre, a livello onirico, ha un significato di compensazione e liberazione: simbolizza la ricerca di felicità e benessere emotivo, di un piacere negato a livello cosciente e sfogato in sogno. L’immagine onirica suddetta è un tentativo riuscito di risoluzione di tensioni interne e di conseguente sollievo e sblocco rispetto ad aspetti di sé troppo a lungo repressi e negati.

Numero della smorfia: 80

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare di correre: l'interpretazione della psicologa Francesca Tonelli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.