Il Natale Ikea è un inno all'accoglienza
Il brand svedese Ikea ha presentato a Milano la sua nuova Winter Collection, la linea per le Feste natalizie 2017 ispirata, quest'anno, all'Islanda.
Il Natale Ikea? Colori freddi, come il blu, il grigio e il verde, scaldati da lucine colorate alimentate a pila, in modo da poterle collocare ovunque si desideri. Tanti gnomi, di vari materiali e dimensioni, che popolano allegramente le nostre case sotto le Feste. Tessuti morbidi, tante candele, piatti che sembrano fatti in lana intrecciata (ma sono di ceramica smaltata), posate brillanti, ciotole in vetro colorato e lavorato: le feste natalizie del brand svedese si ispirano all'Islanda, ai suoi colori, alle sue sfumature e alle sue evocazioni.
Ecco che lo stile minimalista tipico di Ikea, per questo Natale, si trasforma in un abbraccio accogliente che fa sentire ogni ospite a proprio agio: le sedute sono rivestite di pelliccia bianca sintetica, soffice e morbidissima, per essere ancora più comode, calde e avvolgenti, e invitare gli amici a fermarsi a fare due chiacchiere in più.
Nessuna luce è forte, ma tutto è soffuso e rischiarato da catene di lucine che si possono disporre a piacere, grazie a un filo metallico che ne mantiene la forma desiderata. Le decorazioni natalizie per le pareti e i tavoli sono a led o pile, con gli animali dei boschi, orsi e volpi, oppure piccoli alberi di Natale che sembrano scolpiti nel ghiaccio, e non comportano antiestetici fili da collegare alla corrente.
Ogni oggetto si veste di calore e intimità per celebrare la Festa che, per definizione, unisce la famiglia intono a una tavola apparecchiata a tema, sulla quale deliziose casette di pan di zenzero decorate e glassate ricordano ancora una volta le atmosfere nordiche. E, per gli ospiti inattesi che si fermano anche per la notte, spuntano morbidissimi plaid colorati in lana, perché, almeno a Natale, c'è spazio per tutti e nessuno resta escluso.