Per preparare una casetta in pan di zenzero iniziare con la lavorazione dell’impasto. In una planetaria o ciotola normale versare lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la farina, la cannella e per finire lo zenzero. Mescolare il tutto fino ad ottenere una sabbia leggermente beige.
A questo punto versare le polveri su un piano di legno e creare una fontanella al centro. Versare dunque al centro della fontana il miele, le due uova e il tuorlo. Iniziare a mescolare con una frusta tutti gli ingredienti, poi impastare a mano il tempo di formare un panetto compatto.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e porre in frigo. Nel frattempo disegnare le forme da ritagliare su dei fogli A4.
Prendere dunque un foglio A4 e disegnare un rettangolo per la parete laterale 14x10cm. Disegnare poi fronte/retro della casetta 14x10x9,5cm.
Disegnare un altro rettangolo più grande per il tetto 16x12cm e un quadratino 3x3cm per le finestre e una porta circa 3x4cm. Ritagliare con le forbici dunque tutte le sagome e tirare fuori dal frigo l’impasto.
Con l’aiuto di zucchero a velo e mattarello stendere l’impasto di circa 1cm di spessore. Poggiare le sagome sull’impasto steso e ritagliare 2 rettangoli laterali, 2 fronte/retro, 2 rettangoli per il tetto, 4 finestre sui due rettangoli laterali e una porta. I 4 quadratini ricavati dai buchi per le finestre dividerli a loro volta in due.
Quando tutti i pezzi della casetta sono pronti poggiarli su una teglia foderata con carta da forno. Prima di infornare i due rettangoli laterali, sbriciolare le caramelle fino a ridurle in polvere.
Ciò fatto mettere la polvere di caramelle nei 4 quadratini ritagliati per le finestre. Una volta in forno la polvere si scioglierà formando una patina liscia e trasparente che darà l’idea della presenza di un vetro sulla finestra.
A questo punto infornare tutti i pezzi a 180°C per circa 10-15minuti.
Quando tutte le componenti della casa sono pronte realizzare la ghiaccia reale che servirà a tenere tutti i pezzi insieme. Rimpire la sac à poche di glassa e decorare i vari pezzi con i motivi che preferite. Essendo bianca darà l’idea della neve e quindi non esitate a divertirvi.
Quando la ghiaccia sarà asciugata passare al montaggio. Distribuire abbondante ghiaccia reale sui bordi della casetta e far combaciare le varie pareti della struttura. Una volta montate, inserire delle bottiglie o barattoli di vetro all’interno della struttura in modo che le pareti non cedano e abbiano il tempo di asciugarsi.
Una volta la glassa solidificata, togliere i barattoli usati per mantenere le pareti e montare il tetto e le restanti parti della casa sempre con la ghiaccia reale e lasciare qualche ora ad asciugare.
NB: se è avanzato dell'impasto pan di zenzero è possibile realizzare con l’aiuto di stampini tanti biscotti come i famosi omini di marzapane o alberelli di natale da posizionare poi intorno alla casa per decorarla ancor di più. A voi il divertimento!
È possibile inoltre decorare il tutto con frutta secca, caramelle, cioccolatini smarties etc per renderla proprio come la casa di Hänsel e Gretel!
Per il montaggio è meglio essere in due a mantenere le pareti. Non scoraggiate se non tengono in piedi al primo tentativo, con un pizzico di tenacia monterete una casetta bellissima!
Copyright Foto: Coryse Farina/Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Casetta di pan di zenzero » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.