L’Inganno di Sofia Coppola incanta Cannes 2017
Sofia Coppola dirige Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Colin Farrel ed Elle Fanning in The Beguiled - L'Inganno, film presentato al Festival del cinema di Cannes.
In un concorso un po’ in sottotono rispetto gli anni precedenti arriva finalmente L'Inganno, il film di Sofia Coppola a dare respiro, e speranze, a questa edizione del Festival di Cannes.
Presentato nella mattinata del 24 maggio alla stampa The Beguiled - L’inganno, scritto e diretto da Sofia Coppola con protagonisti Nicole Kidman, Colin Farrell, Elle Fanning e Kirsten Dunst.
Il film è tratto dal romanzo A Painted Devil scritto nel 1966 da Thomas P. Cullinan, da cui era stato tratto il film di Don Siegel nel 1971 con protagonista Clint Eastwood. Il film non fu un successo all’epoca ma questa nuova versione promette faville.
Ambientato durante la guerra civile americana nella Virginia divisa fra Yankees e Confederati, vede come protagoniste un gruppo di ragazze che si trova in una casa coloniale, in un collegio femminile diretto da Nicole Kidman, che tiene sotto la sua ala protettrice ragazze del sud isolate dalla brutalità della guerra.
Una di loro una mattina trova nel bosco ferito Colin Farrell che interpreta un soldato yankees, ovvero del nord, nemici dei soldati della Virginia. Decide di portarlo in salvo con sé e viene accolto nel collegio.
Pensando che la situazione sia favorevole decide di voler prolungare la sua permanenza, anche dopo la guarigione dell’arto ferito, e per farlo comincia a dedicare, per così dire, attenzioni romantiche, non solo a Nicole Kidman, ma anche a Kirsten Dunst e Elle Fanning.
Non vi sveliamo il finale ma vi diciamo solo che non conviene mai mettersi contro un gruppo di donne, mai. Perché non solo l’unione fa la forza, ma anche perchè nessun uomo può mettersi in mezzo, la solidarietà femminile sarà sempre più forte.
Il film arriverà a settembre in Italia distribuito dalla Universal Pictures.
Copyright foto: Kika Press