Unghie sfaldate: cause e rimedi

Le unghie sfaldata non sono solo antiestetiche ma rivelano la mancanza di elementi necessari per il benessere e la salute del corpo. Ecco come correre ai ripari.
 

Applicate olio essenziale di limone e olio di germe di grano sulle unghie sfaldata per renderle nutrite ed idratate. ©  Robert Przybysz/123RF

Spesso, nella normale routine dedicata alla manicure, ci si accorge di avere le unghie sfaldate e fragili. Soprattutto se si portano lunghe, il rischio di vederle spezzate è alto e molto evidente. Spesso, quando si notano le unghie sfaldate il primo pensiero va alla salute del corpo, poiché lo sfaldamento potrebbe essere un segnale che il fisico manda come campanello d'allarme.
 

Perché si sfaldano le unghie

Le cause possono essere molte: le unghie si sfaldano perché utilizziamo detersivi aggressivi, sopratutto quelli per le stoviglie, oppure a seguito di una ricostruzione unghie, che lascia quelle naturali deboli ed infiammate e quindi facilmente sfaldabili. A volte anche le infezioni da funghi possono causare lo stesso problema, così come una disfunzione della tiroide, l'intolleranza al glutine, anemia o scarsa idratazione. Nei casi più seri le unghie che si sfaldano sono il campanello d'allarme che segnala delle carenze nutrizionali, come la mancanza di zinco, di Vitamina A e B e di calcio.


Rimedi per unghie sfaldate

Così come tante sono le cause, altrettanti numerosi sono i rimedi per contrastare questo fastidioso problema. Bevete almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, utilizzate sempre dei saponi biologici e delicati proteggendo le mani con i guanti  quando lavate le stoviglie; massaggiate le unghie con olio di germe di grano e qualche goccia di olio essenziale di limone. Se il problema dipende da funghi, disfunzione della tiroide o altre cause di tipo fisico, allora consultate il medico per un approfondimento che aiuterà a trovare il rimedio più giusto.
 

Smalto per unghie sfaldate

Per rinforzare le unghie e correre ai ripari contro il loro sfaldamento, si possono utilizzare degli smalti ad hoc da acquistare in farmacia. Tra i migliori c'è il My Nails Keratine Repair Forte, uno prodotto riparatore e curativo a base di cheratina, con zinco e vitamine, che rinforza le unghie fragili, deboli e sfaldate. Si utilizza come base prima dello smalto classico o da solo, visto che ha un finish lucido che rende le unghie eleganti e lucide. Il prezzo si aggira intorno ai 10 euro e può essere un valido aiuto anche come coadiuvante per altri tipi di cure.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Unghie sfaldate: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.