La red velvet è un dessert di origine americana dal gusto goloso e accattivante caratterizzato da un contrasto cromatico forte tra il rosso della base e il bianco della crema.
Ingredienti
10 persone
Farina: 280 g
Cacao amaro: 2 cucchiai
Burro: 110 g
Zucchero: 250 g
Uova: 2
Estratto di vaniglia: q.b
Yogurt bianco: 225 ml
Sale: 1 cucchiaino
Colorante alimentare rosso: q.b
Bicarbonato: 1 cucchiaino
Aceto di mele: 1 cucchiaio
Per la crema
Farina: 50 g
Latte: 500 ml
Zucchero: 400 g
Burro: 450 g
Essenza di vaniglia: q.b
Preparazione
Per prima cosa preparare la base: unire il burro (precedentemente fatto ammorbidire) con metà dello zucchero. Mescolare (con l’ausilio di fruste) fino a quando il composto non risulterà spumoso (ci vorranno circa 5-10 minuti). Unire le uova una alla volta, il restante zucchero, il cacao setacciato, la vaniglia e il colorante. Il tutto continuando a mescolare.
In un recipiente unire lo yogurt con il sale. In un’altra ciotola unire aceto di mele e bicarbonato e mescolare i due composti. Aggiungere quindi la farina. A questo punto unire il tutto con il composto precedentemente preparato. Imburrare e infarinare una tortiera e cuocere per 30 minuti in forno a 180°.
A questo punto preparare la crema: in un pentolino sciogliere la farina nel latte (freddo) e portare a ebollizione sul fuoco mescolando continuamente. Lasciare sul fuoco per 10 minuti. Ciò fatto lasciar raffreddare il tutto.
Unire il burro fatto precedentemente ammorbidire con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere la vaniglia. Unire i due composti e mescolare fino a raggiungere la consistenza di una crema.
A questo punto la base sarà pronta. Far raffreddare, sfornare e dividerla in due dischi. A piacere preparare una bagna per ammorbidire i dischi. Spalmare la crema sul primo disco, richiudere con il secondo e cospargere la torta con altra crema. Lasciare in frigo per almeno 45 minuti prima di servire.
bastetamon /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Red velvet » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.