Moda Primavera-Estate 2017: le tendenze
Le tendenze moda per la Primavera/Estate 2017 parlano chiaro e immaginano colori accesi, texture elaborate e rivisitazioni sui classici.
La moda Primavera/Estate 2017 è finalmente alle porte e, con la bella stagione che fa capolino, arriva il momento di guardare alle tendenze fashion dettate dai catwalk. Tra i diktat più interessanti per ammodernare il look della Spring/Summer s'impone, come d'abitudine, la moda floreale capace - per esempio sulle passerelle firmate Valentino, di portare un tocco fiorito su capi, accessori e - soprattutto - capispalla, regalando all'intero outfit un tocco di rinascita modaiola.
Non solo, però. Ecco le tendenze più cool della moda Primavera/Estate 2017.
Broccato protagonista
Broccato mania anche nell'outfit daily. A suggerire l'utilizzo massiccio di questo tessuto tanto prezioso quanto chic ci ha pensato Fendi che l'ha proposto per decorare giacchine e giacchette da sfoggiare ogni giorno in abbinamento a gonne midi (rigorosamente fruscianti) ma anche a pantaloni skinny e semplici ballerine. Voglia di osare? Esplorate le potenzialità di questo tessuto anche sugli accessori, mini-bag in primis.
Denim all over
Adatto, com'è noto, a tutte e quattro le stagioni, il denim ha nella primavera il suo scenario d'elezione. Complici le temperature ancora miti da marzo in poi, quindi, Gucci suggerisce di usare questa stoffa iconica in versione all over immaginando modaioli tailleur pantalone declinati sull'azzurrino che è tipico della texture. Un'alternativa? Semplicemente jeans, camicia in jeans e sneaker per un total look adattissimo al freetime più smart chic.
Plissettature, che passione!
Che la plissettatura fosse ormai un must della moda l'avevano già suggerito le tendenze dell'Autunno/Inverno 2016 ma che questa lavorazione torni protagonista dei trend anche per l'imminente bella stagione lo rivelano le passerelle. E il consiglio più chic arriva dai catwalk di Jil Sander che - riproponendo lo suo stile minimal che è la colonna portante del brand - immagina tessuti preziosi e sapientemente pieghettati per rielaborare il taglio di vestitini adatti dal mattino alla sera.
Righe, righe e ancora righe
Così come il floreale, anche le righe sono un must intramontabile della bella stagione e lo Spring/Summer 2017 non fa eccezione. Rigato, quindi, protagonista su t-shirt e pantaloni, gonne, shorts e vestitini ma anche - a sorpresa - sui capispalla più glamour. Un consiglio importante: meglio abolire il total look optando per questa fantasia su un solo capo e abbinandola a un look one color per evitare le esagerazioni.
Berretto con ogni look
Lo stile hip-hop è sempre più chic e, per mostrare la propria anima "street" anche con il completo più elegante o con l'outfit più austero, nella moda della Primavera/Estate 2017 non potrà mancare il berretto. Classico nel taglio, con visiera e tutto il resto, il cap più cool della stagione calda si dovrà scegliere in pendant con il look e si adatterà anche al più serio dei tailleur. Assicura Chanel.
Monospalla, dagli Eighties con furore
Dagli anni 80 con furore arriva la passione per il monospalla che, dopo aver caratterizzato i long (e mini) dress più eleganti della stagione fredda, per la Primavera/Estate 2017 si ripropone anche sulle blusette, da sfoggiare con pantaloni dal fit fasciante o con gonne lunghe e ballerine flat. Un'alternativa stilosa all'outfit di ogni giorno? Il monospalla accostato a un blazer morbido, jeans skinny e sneakers: impossibile passare inosservate.
Checked, seduzione unisex
Originariamente confinata nell'armadio più casual del dandy metropolitano, la fantasia quadrettata è pronta a sconfinare anche nel guardaroba di lei proponendosi come il disegno più adatto per tailleur pantaloni e giacche dal fascino mannish. L'abbinamento ideale la prevede o in versione total look (con un bel paio di francesine basse a completare l'abbigliamento) o in un solo dettaglio, come un maxi foulard o una borsa rigorosamente checked.
Volant, total look
Voglia di un po' di romanticismo anche nell'abbigliamento quotidiano? Tra i trend di stagione, in questo caso, ci si dovrà orientare sugli onnipresenti volant capaci di regalare al look un tocco baby ma comunque affascinante. Da scegliere su gonnelline (meglio se corte) e camicette leggermente oversize, da prediligere però in versione crop top, i volant sono perfetti per aggiungere un dettaglio inusuale anche nello stile più classico.
Giacche da scherma: tendenza sport
Dedicata alle amanti dello sporty chic in senso letterale, infine, la tendenza che arriva dalle passerelle di Christian Dior e porta sulle pedane (della moda) il look un look mutuato dalle pedane (della scherma). Ecco, infatti, capispalla e giacchine che, declinati sul taglio delle divise da scherma, mantengono il candore del modello originale ma si modificano leggermente per diventare capi pratici e adatti a ogni abbinamento. Anche, e soprattutto, nei daily outfit della moda Primavera/Estate 2017.