Fendi

La casa di moda Fendi, nata a Roma nel 1925, è nota per le sue collezioni prêt-à-porter, gli accessori e i profumi. 

Fendi, oggi filiale del gruppo di lusso LVMH, è una marca di moda italiana; fondata da Adele Casagrande ed Edoardo Fendi nel 1925, la maison viene ripresa successivamente dalle loro cinque figlie. Nel 1965, il brand inizia a collaborare con Karl Lagerfeld, che porta con sé una ventata di creatività. Lavorando sulle pellicce, il celebre designer crea l’espressione “Fun Fur”: nasce così il logo della doppia F.

Fin dagli esordi, Fendi ha fatto della valigeria e della pelletteria la sua specialità. Molte delle sue creazioni sono diventati dei must have, soprattutto per quanto riguarda le borse. La più famosa di tutte è la Baguette, creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, nipote di Adele ed Edoardo, nominata direttore creativo delle borse e degli accessori nel 1994. In dieci anni, Fendi venderà circa un milione di Baguette, un accessorio da portare “sotto il braccio”.

La marca si rinnova continuamente: ogni anno abiti, gioielli e orologi aggiungono alla collezione principale proposte sempre nuove. La maison ha anche una gamma di profumi: il primo viene lanciato nel 1985 ed è seguito da una serie di altre fragranze per uomo e per donna.

Nel 2001 il gruppo francese LVMH, un punto di riferimento nel mondo del lusso, diventa l’azionista di maggioranza di Fendi. La maison, che aveva già cominciato a farsi conoscere all’estero, diventa protagonista di un boom internazionale. Oggi, il marchio continua la sua espansione sul mercato mondiale ed è molto amato dalle star.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fendi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.