Leonardo DiCaprio sarà Joe Petrosino in The Black Hand

Il prossimo ruolo di Leonardo DiCaprio sarà  Joe Petrosino, il poliziotto americano di origini italiane ucciso in un attentato di Mafia nel 1909.

Per recitare in The Black Hand il premio Oscar Leonardo DiCaprio volerà a Palermo.

Dalle foreste ghiacciate del Nord America alle strade di Palermo, dalla sete di vendetta a quella di giustizia: archiviato il ruolo del padre in The Revenant (che gli ha finalmente aggiudicato il premio Oscar nel 2016) Leonardo DiCaprio vestirà i panni di Joe Petrosino, noto anche come lo “Sherlock Holmes italiano”, il poliziotto americano dalle origini salernitane che fu ucciso a Palermo in un attentato mafioso nel lontano 1909.

Tratto dal romanzo noir The Black Hand di Stephen Talty, il film porterà sul grande schermo le indagini sul crimine organizzato ante litteram, quando di Mafia non parlava nessuno (dovrà passare quasi un secolo) ma i boss della malavita esistevano già. Uno di loro era Don Vito Cascio Ferro, nome in codice Mano Nera (da cui il titolo, Black Hand).

Per dargli la caccia Joe Petrosino - brillante poliziotto che in patria si è guadagnato la stima di Theodore Roosvelt, Assessore alla Polizia prima di diventare presidente degli Stati Uniti - vola fino a Palermo. La missione finirà tragicamente il 12 marzo del 1909, quando in Piazza Marina alle 20,45 tre colpi di pistola squarciarono il silenzio di Villa Garibaldi. Chi aspettava il tram fuggì, chi cercava di fare giustizia, morì.

La sua storia, però, divenne immortale tanto che oggi, dopo aver appassionato Leonardo DiCaprio (che sarà anche produttore del film) è destinata a conquistare il mondo intero passando da Hollywood. Come già successe con The Departed - il film di Martin Scorsese in cui DiCaprio interpretava l’infiltrato William "Billy" Costigan - che fece conoscere al grande pubblico la storia di John Connolly, agente corrotto dell'FBI e di Whitey Bulger, lo spietato gangster che proteggeva. Pronti a scoprire la storia dello Sherlock Holmes italiano?

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Leonardo DiCaprio sarà Joe Petrosino in The Black Hand » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.