Jodie Foster

Data di nascita: 19/11/1962

Luogo di nascita: Los Angeles

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Scorpione

Jodie Foster.

Nata a Los Angeles nel 1962, Jodie Foster cammina a malapena quando appare per la prima volta in degli spot pubblicitari. All’età di 4 anni recita nella serie tv Mayberry R.F.D. poi nel film intitolato Due ragazzi e un leone del 1972, al fianco di Michael Duglas. L’anno seguente prende parte alla serie TV sulla famiglia Addams. Nel 1976 interpreta la protagonista di Quella strana ragazza che abita in fondo al viale. Partecipa a numerose produzioni hollywoodiane tra cui Taxi driver, del 1976, con Robert De Niro. In parallelo alla sua carriera, la giovane attrice ottiene il diploma al liceo francese di Los Angeles e studia letteratura inglese all’università di Yale arrivando a laurearsi con lode. Finiti gli studi, decide di realizzare il doppiaggio in francese di tutti i suoi personaggi. 

A 26 anni ottiene l’Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione in Sotto accusa.  Grazie al suo personaggio ne Il silenzio degli innocenti, del 1991, Jodie Foster raggiunge l’apice della gloria e riconquista l’Oscar come migliore attrice protagonista. Tre anni dopo recita in Maverick poi nel thriller Panic Room del 2002 al fianco di una giovanissima Kristen Stewart, e in Flightplan, nel 2005. Nel 2011 passa alla regia e realizza Mr. Beaver, una commedia drammatica interpretata dall’attore e amico Mel Gibson. 

Mamma di due figli, Charles, nato nel ‘98 e Kit, nato nel 2001, Jodie Foster ha vissuto per quasi vent’anni al fianco della produttrice cinematografica Cydney Bernard. Molto riservata riguardo alla propria vita privata, l’attrice è stata a lungo perseguitata da un fan ossessivo di nome John Hinckley. Benché Hollywood sia sempre stata al corrente dell’omosessualità dell’attrice, nel 2013 Jodie Foster fa coming out in occasione dei Golden Globes. Durante la cerimonia riceve il premio d’onore Cecil B. DeMille per la sua carriera e decide di dedicarlo all’ex compagna. Nel 2013 inizia una relazione con la fotografa Alexandra Hedison che sposa l’anno seguente.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Jodie Foster » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.