Arredare con i bancali: riciclo design per tutta la casa

Dal salotto alla camera da letto passando per il bagno e la cucina, ecco come arredare con i bancali in maniera creativa e di design.

Con i pallet si creano mobili di design per tutti gli ambienti della casa. © Paolo De Santis/123RF


Arredare con i pallet la zona giorno

Dai banchi del mercato al salotto di casa, dopo essere stati scartavetrati e verniciati (almeno con la vernice protettiva), i mobili con pallet sono il prodotto di un riciclo creativo: eleganti poltrone e divani da ricoprire di cuscini e stoffe, tavolini di design da munire (eventualmente) di ruote per essere spostati più facilmente e in librerie o porta riviste anche da appendere al muro. Per creare il tavolo della sala da pranzo è necessario assemblare i pallet e poi fissare sulla superficie un piano di cristallo. Il risultato può essere declinato in stile shabby o industrial, a seconda di come viene trattato il legno. Infine, con i pallet si arredano in maniera originale anche eventuali sottoscala creando librerie dal notevole impatto estetico.


Bancali per l'arredamento della zona notte

Dal tatami fai da te al letto per le camerette dei bambini che annienta la paura del buio, riciclando i bancali per la zona notte si ottengono diverse soluzioni creative. Per creare il tipico letto giapponese in una soluzione dal design minimal ed eco-chic basta tassellare quattro pallet uno all’altro mentre, per la stanza dei più piccoli (ma non solo) è necessario sovrapporre due strati di pallet così da creare un vano sotto la base del letto che potrà essere illuminato da luci a LED o riempito da scatole per riporre il cambio di stagione. Infine, sempre per la camera da letto, i bancali si prestano a testiere fai da te munite (o meno) di mensole da assemblare a piacere.


Mobili con i bancali: soluzioni per cucine e bagni

Perfetti in cucine dall’arredamento rustico, industrial o shabby chic, i bancali si trasformano in un’originale etagère, una piattaia o una madia dove riporre piatti, bicchieri e contenitori a vista.

Stesso discorso in bagno dove, soprattutto se di piccole dimensioni, i pallet sono la soluzione ideale per creare un’esclusiva etagère perfetta per sistemare i cosmetici e gli accessori per l'igiene e la bellezza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arredare con i bancali: riciclo design per tutta la casa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.