L'osso buco alla milanese è un classico della cucina meneghina, un secondo piatto che piace a grandi e piccini.
Ingredienti
6 persone
Noce di vitello (in rotelle da 5 cm di spessore): 1,5 kg
Olio d’oliva: 15 cl
Brodo di vitello o di pollo: 50 cl (o 2 dadi)
Cipolle tritate: 2
Foglie di alloro: 2 o 3
Carote: 1
Gambi di sedano: 3
Vino bianco secco: 15 cl
Pomodori: 500 g
Un po’ di farina
Sale e pepe
Per la gremolata
Spicchi d’aglio finemente tritati: 2
Scorza di limone finemente grattugiata: 1
Prezzemolo tritato: 4 cucchiai da minestra
Preparazione
Scaldare l’olio d’oliva in una grande pentola di ghisa. Infarinare le rotelle di vitello e farle dorare nell’olio a fuoco vivo.
In questo intervallo di tempo, pulire la carota e il sedano (per togliere i filamenti). Tagliarli in rotelle sottili. Pulire le cipolle e tritarle finemente.
Togliere la carne dalla pentola. Far appassire la cipolla tritata, la carota e il sedano. Aggiungere l’alloro e lasciar rosolare per circa 5 minuti, senza bruciarlo.
Bagnare con il vino bianco, portare ad ebollizione, quindi aggiungere il brodo. Portare nuovamente ad ebollizione e aggiungere la carne. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 1 ora (30 minuti con una pentola a pressione).
Tagliare i pomodori a metà. Togliere la parte bianca alla base e tagliarli a cubetti, senza togliere i semi e senza togliere la pelle. Aggiungere i pomodori alla carne, aggiungere pepe e sale. Lasciar cuocere di nuovo a fuoco lento per 30 minuti.
Durante questo tempo, preparare la gremolata: tritare finemente il prezzemolo e l’aglio e aggiungere la scorza finemente grattugiata di un limone (non trattato e lavato con cura). Mescolare e presentare come accompagnamento in una ciotola o un padellino.
Copyright: Mariannick Laurent
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ossobuco alla milanese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.