Festa della donna: su Twitter le mimose 2.0

La Festa della donna cinguetta sui social: tra #ringraziounadonna e #possoaiutartimamma l’8 marzo si celebra on-line. Con dediche speciali.

Sui social le mimose sono virtuali tra #ringraziaunadonna e #possoaiutartimamma.


Anche Twitter è stato contagiato dalla mimosa-mania e, se sui social il dono floreale non può che essere virtuale, ecco il web pronto a scatenare la fantasia a colpi di “cancelletti”.  Sulla piattaforma di micro-blogging via libera così ai migliori auguri in rosa che moltiplicano gli hashtag dedicati alla Festa della Donna

Si parte con il suggerimento della 27esima ora, il blog al femminile del Corriere della Sera, che invita a dire grazie con #ringraziounadonna. E l’elenco dei ringraziamenti possibili è davvero lungo. Tra i più gettonati spiccano quelli al premio Nobel Rita Levi Montalcini, alla scrittrice Isabel Allende e alla giornalista Oriana Fallaci ma sono molti anche i messaggi teneri rivolti “semplicemente” a mogli, figlie e amiche o i segnali di stima destinati alle dive dello showbusiness, da Brigitte Bardot a Gianna Nannini. 

Per chi vuole ringraziare espressamente la mamma, però, è meglio optare per la Twitter-trovata di Kinder cereali che, sotto #possoaiutartimamma, raccoglie le dediche di figli e figlie. Ma la Festa della Donna è anche l’occasione per dire basta alle violenze di genere, almeno secondo la FondazionePangea che, con #maipiuinvisibile, lancia la campagna di sensibilizzazione e attiva la raccolta fondi (via SMS Solidale al 45591) per evitare la chiusura di cinque centri anti-violenza. Intercultura, invece, è la parola chiave di #oltrelemimose, l’iniziativa promossa da Coop Adriatica per sostenere i progetti Aidos dedicati alla salvaguardia di benessere, diritti, e libertà di scelta delle donne in Burkina Faso.

Tra cinguettii per tutti i gusti e auguri per tutte le donne ormai, par di capire, il futuro delle mimose è social


Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Festa della donna: su Twitter le mimose 2.0 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.