Tè bianco: proprietà e benefici

Il tè bianco è noto per le sue proprietà dimagranti. Questa bevanda può apportare numerosi benefici all’organismo, vediamo quali.

Il tè bianco è una varietà di tè molto pregiata e ricca di proprietà salutari. © diamant24 /123RF

Il tè bianco è una particolare varietà di tè dal colore argenteo. Inizialmente coltivato unicamente nella Provincia del Fujian, in Cina, e riservato a una ristretta cerchia di intenditori, questa bevanda ricca di proprietà ha esponenzialemente aumentato la sua fama. La sua coltivazione si è infatti espansa anche allo stato di Taiwan e al nord della Thailandia, e il suo gusto unico e delicato è giunto fino in Occidente. 
Il suo nome è legato al colore bianco-argenteo che assumono le foglie della pianta Thea sinensis – dalle quali si ricava anche il tè verde - a causa dell’essiccazione al naturale al sole a cui vengono sottoposte.
 

Proprietà del tè bianco

Fin dall’anno Mille, questo tè è stato considerato il "tè dell’imperatore", chiamato in questo modo proprio per la sua particolare tecnica di lavorazione e produzione. Le piante sono accuratamente selezionate e il raccolto viene effettuato a mano, come una sorta di rito, che viene svolto unicamente all’inizio di settembre e all’inizio di aprile, in soli 2 giorni, clima permettendo. In seguito le foglie del tè non subiscono alcun processo di torrefazione o fermentazione, vengono fatte appassire al vapore e essiccate in maniera naturale.  La pochissima lavorazione lascia le proprietà della pianta praticamente intatte, conferendo alla bevanda un gusto molto delicato.

Il tè bianco possiede un elevato livello di antiossidanti (utilissimi nella lotta all’invecchiamento), e, in particolare, i flavonoidi che aiutano nella prevenzione di sviluppo di cellule tumorali. Inoltre bere tè bianco aiuta ad accelerare il metabolismo e a prevenire artriti, osteoporosi e protegge gengive e denti. 


Dove comprarlo

Potete trovare il tè bianco in dei negozi spacializzati nella vendita di tè o in erboristeria. Per quanto riguarda il costo – come per ogni tipologia di tè – può variare dai 5 ai 23 euro per una confezione di tè da 50 grammi.


Preparazione

Preparare il tè bianco è semplice, basta scaldare 200 millilitri d’acqua fino a raggiungere la temperatura di 80-85° (non deve quindi bollire) e poi lasciare in infusione 3 grammi di foglie per 5-10 minuti.

Sembra che questa bevanda sia veramente miracolosa, ma, come per tutti gli elisir, non bisogna abusarne, ricordiamo infatti che il tè è un bevanda stimolante e l’abuso può portare a disturbi del sonno.

Potrebbe interessarti anche: Tè: ricette di bellezza

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tè bianco: proprietà e benefici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.