0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Trucco smokey eyes: 10 passaggi spiegati da MAC Cosmetics

Milano Fashion Week? Per noi è stata l’occasione per imparare qualche trucco smokey eyes. Ecco come realizzare un look perfetto in dieci passaggi spiegati da MAC Cosmetics.


Per realizzare un trucco smokey eyes perfetto è fondamentale partire da un volto deterso e idratato.


Quale migliore settimana se non quella della Milano Fashion Week per osare con un trucco smokey eyes? Il team di MAC Cosmetics ha trovato un giusto compromesso per chi da sempre predilige il look acqua e sapone: un make-up naturale ma al tempo stesso adatto agli appuntamenti casual chic. Abbiamo scelto, infatti, un trucco pensato per una donna che lavora a ritmo frenetico e, che una volta fuori dall’ufficio, raggiunge gli amici per un drink, sempre elegante ma senza esagerare. È importante fin dal primo mattino detergere bene il viso e tenere idratata la pelle. Noi abbiamo utilizzato Fix +, un Finish Spray multiuso da applicare prima di ogni make-up. Una pelle levigata e idratata sarà alla base di un risultato eccellente che potrà durare tutta la giornata, anche fino a quindici ore.


 Copyright foto: Barbara Leoni

Preparare la base


Il Pro Longwear Paint Pot prolunga la tenuta dell’ombretto.


Molti make-up artist preferiscono iniziare dagli occhi in modo da non sporcare la base che verrà stesa solo successivamente. Applichiamo sulla palpebra mobile un colore per occhi pigmentato e cremoso, il Pro Longwear Paint Pot che andrà a creare una copertura continua e uniforme senza appesantire. Si otterranno due effetti: prolungare la tenuta dell’ombretto e intensificarne il colore.


Copyright foto: Barbara Leoni

Scegliere due gradazioni


Provate a giocare con le sfumature.



Sognate occhi intensi e pieni di emozione? Creiamo allora un effetto smokey-eyes: scegliete due tra le quindici gradazioni che più vi piacciono della Warm Neutral Eye Shadow Palette, una più chiara e una più scura. La sfumatura dovrà essere graduale, senza passaggi netti: applicate con un pennello 239 e sfumate con un 221 dal centro della palpebra degradando verso l’esterno, in modo da donare profondità grazie all’ombreggiatura che separa la parte mobile dell’occhio. L’aspetto dovrà essere più intenso all’attaccatura delle ciglia fino all'incavo della palpebra mentre dovrà risultare più leggero nella parte superiore. Non abbiate fretta: lo smokey richiede pazienza!


Copyright foto:  Barbara Leoni

Disegnare il contorno occhi


La matita definirà ulteriormente l’intensità del vostro sguardo.



Con una Eye Pencil disegnate il contorno occhi realizzando lungo le ciglia una bordatura in accordo con l’ombretto utilizzato. Se ve la sentite, passate la matita anche nella rima inferiore dell’occhio, applicandola con brevi tratti orizzontali sia all’interno che tra le singole ciglia.


Copyright foto: Barbara Leoni

Valorizzare le sopracciglia


Esaltate i punti luce sotto il sopracciglio.


Non trascurate mai le vostre sopracciglia, è importante valorizzarle: con una Big Brown Pencil modelliamole per abbellirne la curva naturale e intensificarne la forma e il colore. Applichiamo poi appena sotto la parte esterna del sopracciglio un Prem + Prime Eyelighter formato penna: l’effetto punto luce vi regalerà uno sguardo ancora più luminoso.


Copyright foto: Barbara Leoni

Il mascara perfetto


Le ciglia lunghe sono da sempre un elemento di fascino.


Adesso tocca al mascara, immancabile per uno smokey eyes come si deve: con un piega-ciglia arrotondate la curvatura delle vostre ciglia e poi applicate In Extreme Dimension Mascara, dalla formula leggera ma in grado di volumizzare, allungare e incurvare le ciglia, lasciandole morbide e flessibili, senza sbavature o grumi.


Copyright foto: Barbara Leoni

Addio occhiaie


Con Fast Response Eye Cream il volto riacquista freschezza.


Lavorate troppo, dormite male? Non sapete come evitare quelle borse sotto gli occhi? Con Fast Response Eye Cream defatichiamo il contorno occhiaie stendendolo sulla parte interessata. È un vero e proprio trattamento incolore e noterete subito la differenza. Solo dopo applichiamo il correttore Studio Finish Concealer per nascondere ombre e imperfezioni.

Copyright foto: Barbara Leoni

Ridare luce al volto


Per la base usate gradazioni adatte alla vostra pelle.


Adesso possiamo pensare a tutto il volto in modo da incorniciare i vostri occhi in una luce perfetta: procediamo applicando la base con Lightful C, una crema color correcting a base di alghe e vitamina C in grado di ridonare luce alla pelle, mentre su zigomi, sul dorso del naso e sull’arco di Cupido utilizziamo un eyelighter in crema. Con un blush, il Soft & Gentle Mineralize Skinfinish, ridoniamo i volumi e creiamo i contrasti naturali del volto.


Copyright foto: Barbara Leoni

Labbra delicate


Non esagerate: scegliete toni tenui per le labbra.


Per le labbra abbiamo scelto un look gentile, vista l’importanza che già richiede l’occhio con l’effetto smokey. Idratiamole con un Lip Conditioner e poi disegniamo il contorno e sfumiamole con una matita come la Soar Up Pencil. In un secondo momento applichiamo il gloss. Non dimenticate: per conservare il trucco utilizzate una cipria opacizzante Blot Powder e spruzzate su tutto il volto un po’ di Fix + per fissare l’intero make-up.


Copyright foto: Barbara Leoni

Il make-up completo


Un make-up seducente senza rinunciare ad essere naturale.


Voilà: eccovi pronte, non riuscirete a credere ai vostri occhi. Forse non siete abituate, ma una volta che avrete imparato siamo certe che non ne farete più a meno. Le ombre e le sfumature doneranno una profondità romantica e seducente al vostro sguardo, senza risultare appesantito ma mantenendo una lucentezza fresca e radiosa.


Copyright foto: Barbara Leoni

Il documento intitolato « Trucco smokey eyes: 10 passaggi spiegati da MAC Cosmetics » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.