Buon inizio inverno: il decalogo del benessere
Per dare il benvenuto all'inverno ecco il decalogo che assicura una mente sana in un corpo sano, dall'alimentazione alla vita di coppia (passando per outfit e beauty routine) qualche consiglio per festeggiare, ogni giorno, la stagione più fredda dell'anno.
Il 21 dicembre inizia l'inverno, il tempo delle abbuffate e dei festeggiamenti ma anche quello nel quale c'è più tempo per concedersi qualche coccola e c'è più necessità di prendersi cura di sé, quantomeno per contrastare il grigiore circostante. Come fare, però? Ecco dieci consigli, dal beauty all'outfit, dalla cucina all'attività fisica. Buon inizio inverno!
Frutta e verdura invernali
Durante l'inverno il corpo ha bisogno di fare il pieno di energie e questa necessità è facilitata dai tanti prodotti di stagione che uniscono gusto e efficacia. Senza cedere alle tentazioni di snack e cioccolato a iosa, infatti, via libera a spuntini a base di frutta secca, pranzi o cene a base di gustosi primi piatti di pesce e tavole imbandite con zuppe di zucca, biete o legumi. Il corpo avrà un immediato giovamento.
Per saperne di più: Frutta e verdura di stagione: il calendario per la spesa tutto l'anno
Beauty routine per l'inverno
Complice la temperatura rigida, l'inverno impone un'attenzione particolare alla beauty routine che dovrà preoccuparsi di rendere la pelle del viso più idratata (con una crema ad hoc) e quella del corpo più elastica (preferibilmente con un olio tipo quello di mandorle dolci). Attenzione anche ai capelli - che sottoposti agli sbalzi termici potrebbero rovinarsi e per i quali è indicata una maschera rivitalizzante da fare almeno una volta alla settimana per assicurarsi una chioma sempre lucida e sana - e alle unghie da curare con l'ausilio degli olii naturali. Un consiglio: meglio non esagerare con gli scrub su viso e corpo che, in questo periodo dell'anno, rischiano di lasciare la pelle troppo secca se non sono seguiti da un'idratazione profonda.
Sport invernali: altolà pigrizia!
Anche se la prova bikini è lontanissima e l'atmosfera uggiosa contribuisce ad aumentare la pigrizia, nei mesi invernali è sconsigliato sottrarsi all'attività fisica che - ossigenando i tessuti e gli organi - migliora immediatamente il benessere psicofisico. D'altra parte la corsa all'aria aperta è super stimolante quando il clima è rigido ma, per i più freddolosi, largo alle posizioni yoga da fare comodamente (anche) nel tepore di casa propria. Per affrontare al meglio le giornate il consiglio è quello di introdurre nella routine quotidiana qualche esercizio mattutino e qualche attività serale, magari di respirazione per allontanare lo stress della giornata e approfittare al meglio dei benefici del riposo notturno.
Vestiti invernali: consigli daily e serali
Anche per quanto riguarda l'abbigliamento invernale i consigli per stare bene (e sentirsi bene) sono numerosi. Per l'outfit daily via libera, così, a sciarpe vistose, cappelli divertenti e cappotti alla moda che regalino al look una sferzata di energia fashion. Da abbinare con abiti lunghi in lana e collant sbarazzini, infatti, questi capi sono caldi e confortevoli ma difficilmente passeranno inosservati. Per la sera, invece, via libera alle esagerazioni (anche grazie ai dress code imposti dalle feste di Natale e Capodanno): osate barluccichii su maglie e vestitini ma anche sui collant e sulle scarpe per rendere la mise luminosa e magica.
Famiglia: come "sfruttare" le feste al meglio
Che si tratti di una famiglia numerosa o di un cerchio domestico più ristretto poco cambia: le feste, infatti, sono l'occasione ideale per passare del tempo di qualità con le persone alle quali si vuol bene. Per "sfruttare" al meglio questa rara occasione imponetevi di riservare un surplus di attenzione al partner e ai bambini anche nella quotidianità. Preparate colazioni elaborate, lanciatevi nel piccolo bricolage di famiglia, organizzate passeggiate nei dintorni, visitate musei, andate al cinema o a teatro insomma, per qualche giorno, "staccate la spina" godendo appieno della compagnia dei vostri cari.
Influenza invernale: prevenire è meglio che curare
L'inverno, però, è anche il periodo dei malanni di stagione. Per prevenirli iniziate dalla tavola proponendo alimenti ad hoc, come quelli a base di Vitamina C (come kiwi e agrumi), sali minerali (come la lattuga) e aggiungendo qualche alimento benefico ma meno usuale come lo zenzero (prezioso per combattere il mal di gola e le infezioni alle vie respiratorie), il miele, i frutti di bosco e la cannella.
Ricette invernali: sbizzarritevi ai fornelli
Come si diceva la stagione fredda è ricca di alimenti capaci di assicurare il benessere e di garantire nuove energie all'organismo che è - normalmente - un po' più stanco del solito. Per sfruttare appieno queste possibilità che la natura offre, sbizzarritevi ai fornelli preparando zuppe, vellutate e minestroni ma anche torte salate, primi piatti gustosi e contorni ad alto tasso di benessere.
Casa: l'interior design dei giorni di festa
Durante la stagione più fredda la voglia di uscire spesso viene meno e la casa ritorna ad essere - per tutta la famiglia - il luogo privilegiato dove passare pomeriggi e serate. Approfittate di questa pausa dal mondo esterno per curare i dettagli per i quali non c'è mai tempo lanciandovi nel bricolage e nei piccoli lavoretti di fai da te che renderanno il focolare domestico ancora più accogliente (e i benefici di questa sessione intensiva di interior design dureranno a lungo!).
Coccole di coppia per l'inverno
Comunque sia la propria situazione di coppia (accanto a un partner appena conosciuto o vicino a quello che già da tempo è il compagno della vita) approfittate delle feste per una dose aggiuntiva di coccole al partner. Quando i ritmi lavorativi si fanno meno concitati, infatti, sfruttate questo tempo per organizzare piccole sorprese per lui (a volte basta un biglietto nascosto sotto il cuscino). Il risultato? Anche la coppia uscirà rinvigorita da questa pausa invernale (e sarà pronta a iniziare il nuovo anno con una dose extra di energia e complicità).
Libri da leggere in inverno (e non solo)
Ultimo ma non per ultimo, poi, per avere davvero un buon inizio inverno ritagliatevi dei momenti da dedicare alla cultura a tutto tondo. Le lettrici, per esempio, potranno "imporsi" di trascorrere un po' di tempo a leggere il libro preferito in poltrona mentre le amanti del teatro potranno selezionare con cura gli spettacoli ai quali partecipare così come le cinefile avranno finalmente modo di farsi una vera e propria abbuffata di film, tra grandi classici e novità. Un consiglio, questo, che potrà valere anche come proposito per l'anno nuovo!