Come vestirsi in discoteca?
Il dubbio è quantomai diffuso: "Come vestirsi per andare in discoteca?". Per risolvere il quesito dei vestiti della movida ecco i consigli in diretta dai catwalk.
Luminosi e confortevoli: ecco le due caratteristiche fondamentali dei vestiti da discoteca adatti per rispondere all'amletico dubbio su come vestirsi. Come fare, però, a scegliere gli abbinamenti più glamour per una lunga serata da trascorrere al centro della pista? I consigli in materia arrivano anche dai catwalk. Ecco quelli più chic da seguire (anche) in vista dei festeggiamenti di Capodanno.
Vestiti da discoteca: less is better
Complice la calura a centro pista (e il desiderio di sedurre) i vestiti da discoteca dovrebbero seguire il diktat del "less is better". A proporlo sulle passerelle di moda ci ha pensato Phillip Lim che ha ridotto il classico little black dress ai minimi termini proponendo un abitino nero e svolazzante dal taglio un po' ampio che si abbina con stivali alti e con un tripudio di gioielli luminosi.
Abiti da discoteca: modello sottoveste
Il modello sottoveste è un grande (e intramontabile) classico nei look delle serate più disinibite. Tra i suggerimenti degli abiti da discoteca, quindi, non può mancare il vestito midi proposto a New York da Adam Selman caratterizzato da un inedito luccichio e da dettagli in voile.
Vestiti per discoteca: scelte eleganti
Anche nel mondo della movida notturna ad alto tasso di decibel, però, ci sono occasioni più dichiaratamente eleganti. Per affrontarle, quindi, al bando gli abbinamenti troppo basic ed è meglio optare per vestiti da discoteca più sofisticati. Un esempio? Il completo bluesetta (lunga e asimmetrica) e pantaloni proposto da Hugo Boss che si può modificare sostituendo il pantalone dal taglio maschile con più seducenti leggings neri (abbinati ai cuissardes dell'inverno 2017).
Abbigliamento discoteca: spacco e velluto
Per essere assolutamente al passo con i più recenti trend della moda, invece, largo all'abitino effetto seconda pelle di Dennis Basso dalla scollatura all'americana reso ancora più provocante dallo spacco profondo e laterale. Il suo plus? Realizzato in vezzoso velluto lucido strizza l'occhio ai consigli modaioli più hip del momento.
Come vestirsi per andare in discoteca? In denim!
I look più giovani per rispondere alla domanda "Come vestirsi per andare in discoteca?", non possono non prevedere il trionfo del denim. Per rinnovare il classico mix minigonna di jeans e top ecco il consiglio di Desigual che immagina, proprio su questa texture, un vestito corto arricchito dai dettagli coloratissimi che sono nel DNA del brand.
Abiti discoteca: scelta deluxe
Impossibile passare inosservate con l'abito (extra lusso) firmato Marc Jacobs e adatto anche per le serate in discoteca più chic. Extra lungo e dalla scollatura profonda, questo long dress è realizzato in tessuto metallico ed è arricchito da ricami luminosi che aumentano (nel caso ce ne fosse bisogno) la portata sofisticata del capo. L'abbinamento perfetto? Con tacchi a spillo e punto luce.
Vestiti per discoteca: paillettes protagoniste
Egualmente raffinato e luminoso ma, probabilmente, molto più portabile. Per le ammiratrici di long dress e luccichii anche Jenny Packham propone una valida alternativa tra i vestiti per la discoteca mandando in passerella il vestito lungo dal fit asciutto decorato, per tutta la lunghezza, da paillettes dorate. Il tocco in più? La cintura a contrasto in vita (alta!) che rende il capo più "spensierato".
Vestiti da discoteca (ragazza): glam rock mania
Riservato alle discotecare più giovani e amanti degli abbinamenti ispirati allo street style l'abito-blusa portato sulle passerelle newyorkesi da DKNY per l'Autunno/Inverno 2016. Rosso passione, il vestito ampio e scollatissimo dalle spalline sottili propone un vedo-non-vedo malizioso laterale e si abbina con jeans modello boyfriend e stivali flat.
Vestiti da discoteca per ragazze: il canotta dress è must
Voglia di praticità senza rinunciare alla classe? Il suggerimento più cool arriva da Narciso Rodriguez che propone un canotta dress (must have per i look più casual chic delle giovanissime) declinando questo abito dal taglio ampio e dalle linee dritte nella - sofisticata - fantasia black and white. Il suo vantaggio? Senz'altro è un passe-partout che può essere riutilizzato anche nel daily outfit in abbinamento a semplici leggings e maxi cardigan.